Ricette, idee e ispirazione

Tiella di Gaeta – la tipica torta salata con polpo e pomodorini

Giugno 21, 2023

Tiella di Gaeta – la tipica torta salata con polpo e pomodorini

0 Comments

La tiella di Gaeta è una torta salata di pasta lievitata, originaria dell’omonima cittadina laziale. Un involucro soffice e dorato che accoglie diversi ripieni umidi e succulenti, uno su tutti quello a base di polpo e pomodorini.

Oggi, solstizio d’estate, mi è sembrato il momento giusto per condividere questo irresistibile prodotto da forno che ho scattato già da un bel po’.

Fatta e rifatta, la tiella di Gaeta mi è entrata nel cuore perchè ha tutte le caratteristiche che amo.

Innanzitutto è una ricetta della tradizione ben radicata nel territorio: la tiella nasce dalla creatività dei pescatori locali che per far fronte alla necessità di preparare di volta in volta un pasto economico da portare in mare riuscivano ad arrangiare un ottimo pranzo recuperando avanzi di mare e di terra all’interno di un guscio di pasta di pane.

È quindi una ricetta antispreco arricchita da un generoso rivolo di olio extravergine ottenuto dalle olive di Gaeta: voce di popolo vuole che addentando una fetta di questa torta debba scorrere l’olio fino al gomito, altrimenti non si tratta di una tiella degna di questo nome.

L’impasto dell’involucro della tiella è un classico impasto da pizza fatta in casa: farina tipo 0, poco più della metà di acqua, olio, sale e lievito di birra. Anche il ripieno è composto da ingredienti semplici, la cui riuscita è determinata da una corretta cottura del polpo. Ma non spaventarti: nella ricetta trovi tute le indicazioni del caso!

Tiella di Gaeta – la ricetta

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

per l’impasto

  • 300 g di farina tipo 0
  • 180 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 15 ml di olio extravergine di oliva
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale

per la farcia

  • 700-800 g di polpo verace
  • 200 g di pomodorini
  • 2 cucchiai di olive di Gaeta denocciolate
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Cuoci il polpo: dopo averlo eviscelato e lavato accuratamente, fai rosolare uno spicchio di aglio con dell’olio in una casseruola, quindi fai “toccare” i tentacoli sul fondo della pentola in modo da arricciarli. Poi lascia cadere il polpo e sfuma con il vino bianco. Infine, aggiungi 1 bicchiere di acqua, metti il coperchio e lascia cuocere circa 50 minuti a fuoco basso senza mai aprire o toccare. Infine, spegni e fai raffreddare lasciando il coperchio.
  2. Prepara l’impasto: sciogli il lievito nell’acqua, aggiungi la farina e inizia a amalgamare con un cucchiaio di legno, quindi aggiungi olio, sale e impasta. Forma un panetto liscio, ungine la superficie, copri con pellicola e fai lievitare per un’ora e mezza in luogo riparato.
  3. Prepara la farcia: lava e taglia a spicchi i pomodorini, raccoglili in una ciotola con aglio e prezzemolo finemente tritati, mescola e condisci con olio, sale e pepe. Poi spezzetta il polpo ormai freddo e ben scolato e aggiungilo ai pomodorini. Tieni da parte.
  4. Componi la tiella: prendi poco più di metà impasto e stendilo con un matterello, quindi usalo per rivestire il fondo dello stampo (precedentemente foderato con un disco di carta forno) lasciando debordare gli eccessi verso l’esterno. Farcisci con il ripieno, livella con un cucchiaio e ricopri tutto con la seconda porzione di impasto. Rifila gli eccessi di sfoglia e sigilla bene i bordi della tiella.
  5. Con uno stecco bucherella la superficie della torta, poi ungi tutto con un velo di olio.
  6. Cuoci su livello basso del forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura (attenzione alla cottura della base). Sforna, copri con un canovaccio e fai raffreddare completamente prima di tagliare a fette.

Per assaporare la tiella di Gaeta nel suo momento migliore devi avere pazienza e resistere alla tentazione di addentarla quando è ancora calda: lascia che si raffreddi e si rassetti! È in quel momento che potrai godere della fusione perfetta tra le consistenze e gli aromi.

Non ti resta che metterti alla prova e… se sei un’amante delle torte salate, ti suggerisco di dare uno sguardo anche alla pizza di scarola!

Hai domande su questa ricetta o semplicemente vuoi condividere con me il tuo risultato?

Contattami sui social! Mi trovi qui su Facebook e su Instagram! Ti aspetto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!