La pizza di scarola è una torta salata lievitata tipica di Napoli e dintorni, tradizionalmente preparata e servita durante le festività natalizie, ma talmente buona e semplice da poter essere replicata in qualsiasi momento.
Un soffice guscio di pasta lievitata racchiude un ripieno di verdura ripassata in padella e insaporita con aglio, olio, acciughe (facoltative), uva passa (facoltativa), olive di Gaeta, peperoncino, capperi e pinoli. Un tripudio di sapori mediterranei che si amalgamano in un insieme irresistibile.
Pizza di scarola napoletana – la ricetta
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro
per l’impasto
- 300 g di farina tipo 1 (o tipo 0)
- 160 g di acqua
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 8 g di sale
- 5 g di lievito di birra
per il ripieno
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- 2 cespi di scarola
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- 1 spicchio di aglio
- Olive di Gaeta denocciolate qb
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Fai l’impasto: sciogli il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, versalo in una ciotola in cui avrai raccolto la farina e amalgama brevemente con una forchetta. Poi aggiungi l’olio e il sale. Impasta fino ad ottenere un composto lucido e elastico, forma una palla e riponila a lievitare in luogo riparato per un’ora e mezze, coperta con pellicola.
- Prepara il ripieno: trita finemente l’aglio e fallo dorare con un po’ d’olio in padella insieme a qualche fettina di peperoncino, ai capperi e alle acciughe. Aggiungi la scarola pulita e lasciala appassire su fuoco medio. Aggiusta di sale, aggiungi le olive e mescola. Spegni e fai raffreddare completamente.
- Prendi poco più della metà dell’impasto lievitato e stendilo con un matterello. Quindi usalo per rivestire il fondo di una teglia ben unta lasciando debordare la sfoglia in eccesso.
- Riempi la base distribuendo la farcitura ben scolata da eventuale acqua residua e livella con un cucchiaio di legno. Stendi il rimanente impasto e usalo per chiudere la torta. Infine ripiega verso l’interno i bordi sigillando bene e formando un bordo decorativo.
- Punzecchia la superficie della pizza e ungila bene. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, fin quando il rustico non apparirà ben dorato; quindi sforna e fai raffreddare coperto con un canovaccio prima di servire.
Questa torta salata dà il meglio di sè il giorno dopo, quando tutti i sapori si amalgamano e l’involucro appare tenero e cedevole.
La pizza di scarola – come la pizza napoletana (scopri qui come farla in casa!) – è un must della tradizione culinaria partenopea e se ami le torte rustiche davvero non puoi non provarla! Scommetto che farai ricredere anche chi non ama la verdura!