Ricette, idee e ispirazione

Tiramisù classico di Treviso – senza panna, senza albumi e con tuorli pastorizzati

Febbraio 10, 2021

Tiramisù classico di Treviso – senza panna, senza albumi e con tuorli pastorizzati

0 Comments

Il tiramisù è il dessert italiano per eccellenza, quello che ognuno ha preparato almeno una volta nella vita e che si trova sempre – e dico sempre – al ristorante. Qui condivido la ricetta classica di Treviso, senza albumi e senza panna.

Ogni tanto capita anche a te di “liquidare” il tiramisù come se fosse un dolce molto semplice e noioso? Grave errore in entrambi i sensi!

Innanzitutto perché per quanto sia fatto e rifatto è difficile trovare un tiramisù preparato a regola d’arte – sia nelle case che nei ristoranti.

Secondo – e mi riaggancio al primo punto – un tiramisù classico, eseguito a dovere, è piacere puro. Forse il dolce più libidinoso al mondo!

Tiramisù: le origini e la ricetta classica

Sulla ricetta del tiramisù regna un po’ di confusione generale. Le testate giornalistiche enogastronomiche più affermate, ad esempio, contemplano tra gli ingredienti gli albumi montati a neve; altre fonti di ottime ricette annoverano la panna.

In realtà la ricetta originale del tiramisù è molto più essenziale e i suoi ingredienti sono: savoiardi, tuorli, mascarpone (100 g per ogni tuorlo), zucchero (1 cucchiaio e 1/2 per ogni tuorlo), caffè e cacao amaro (approfondisci su l’accademia del tiramisù). Nulla più.

Si tratta della ricetta storica di Treviso, luogo in cui pare sia nato questo dolce, tanto buono quanto rappresentativo di tutto il Bel Paese.

Per rendere speciale il mio tiramisù ho preparato dei buonissimi savoiardi fatti in casa a forma di cuoricino! Se vuoi farli anche tu, segui la mia ricetta che ho realizzato per Cookist (click QUI)!

Inoltre ho pastorizzato i tuorli, per un consumo del dolce in totale sicurezza. E non l’ho fatto nella maniera canonica, preparando lo sciroppo di zucchero, ma – più semplicemente – montando i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, come si fa per lo zabaione.

Tiramisù classico – la ricetta con tuorli pastorizzati

Ingredienti per 4 persone (tiramisù unico piccolo oppure 4-5 monoporzioni)

  • 300 g di mascarpone
  • 300 ml di caffè a temperatura ambiente poco zuccherato o amaro
  • 4 cucchiai e 1/2 di zucchero semolato
  • 3 tuorli (preferibilmente a pasta gialla per una colorazione più accesa)
  • savoiardi q.b.
  • cacao amaro q.b.

Preparazione

  1. Raccogli i tuorli e lo zucchero in un pentolino capiente, poi montali a bagnomaria avendo cura di non far toccare il fondo del pentolino con l’acqua bollente – rischiando di fare una frittata.
  2. Quando il composto risulterà gonfio, chiaro e spumoso e le fruste inizieranno a lasciare il segno nella crema, leva il pentolino, monta lontano dal fuoco pochi secondi e poi fai raffreddare.
  3. Aggiungi il mascarpone che avrai precedentemente ammorbidito con un cucchiaio e monta con le fruste per qualche secondo. Poi amalgama con una spatola fino ad ottenere una crema soda e omogenea.
  4. Inzuppa velocemente i savoiardi nel caffè e sistemali su un piatto da portata. Prosegui con uno strato di crema utilizzando una spatola o una sacca per pasticcere. Poi sistema un secondo strato di savoiardi imbevuti e termina con la crema. Conserva in frigorifero e spolverizza con il cacao al momento di servire.

Puoi aromatizzare delicatamente la crema al mascarpone con un goccio di marsala o di liquore all’arancia mentre monti i tuorli con lo zucchero.

Se vuoi toglierti ogni dubbio su questa ricetta, guarda il video che ho condiviso sulla mia pagina Facebook o su Instagram (SEGUIMI!)

Non ti resta che entrare in cucina e preparare il tiramisù più goloso della tua vita!

Ps. se, invece, vuoi preparare una crema al mascarpone senza uova e con la panna, dai un’occhiata qui!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!