Ricette, idee e ispirazione

Pane alla zucca – a forma di zucca

Ottobre 9, 2018

Pane alla zucca – a forma di zucca

2 Comments

Il pane alla zucca a forma di zucca è un lievitato soffice e molto scenografico, perfetto per decorare la tavola autunnale. Qui trovi la ricetta con gli step della formatura e le indicazioni sia per lievito madre che per lievito di birra.

Per dare all’impasto la forma della zucca basta ricorrere ad un semplice trucchetto: utilizzare uno spago da cucina con cui legare la pagnotta prima dell’ultima lievitazione, esattamente come ti mostro più in basso.

Se preferisci puoi anche realizzare dei panini: tante piccole zucche che potranno fare da segnaposto alle tue più suggestive mise en place.

Pane alla zucca a forma di zucca – la ricetta

Ingredienti per una pagnotta da circa 500 g

  • 200 g di farina di semola di grano duro
  • 200 g di farina tipo Manitoba
  • 200 g di polpa di zucca già pulita
  • 130 g di acqua
  • 100 g di lievito madre rinfrescato e in forza (oppure 4 g di lievito di birra fresco)
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino per decorare

Preparazione

  1. Taglia la zucca a cubetti molto piccoli, trasferiscila in un pentolino con 80 g di acqua presi dal totale, incoperchia e fai cuocere su fuoco medio fin quando la polpa non sarà morbida. Spegni e fai intiepidire.
  2. Sciogli la pasta madre (o il lievito di birra) nei restanti 50 g di acqua insieme ad un cucchiaino di miele. Separatamente frulla la zucca con la sua acqua di cottura ed aggiungila al lievito. Versa quindi le farine a pioggia amalgamando. Aggiungi in ultimo il sale e 2 cucchiai di olio. Impasta a lungo.
  3. Trasferisci l’impasto in una ciotola, coprilo con pellicola e riponilo in luogo riparato per circa un’ora. Riprendilo, capovolgilo su un piano da lavoro leggermente infarinato e procedi con un giro di pieghe: lembo destro verso il centro, poi lembo sinistro, ed infine chiusura dei due estremi. Forma una palla e rimettila nuovamente in ciotola coperta con pellicola. Lascia lievitare lentamente in frigorifero per circa 12 ore.
  4. Tira fuori dal frigorifero l’impasto e lascialo acclimatare per circa 1 ora. Capovolgilo, quindi, su un piano infarinato, piegalo e dagli la forma di una palla (vedi step). Ungilo poi con un po’ di olio e legalo con lo spago (vedi step) in modo che risulti stretto, ma non troppo. Trasferiscilo su una leccarda rivestita di carta forno. Ungi ancora la superficie, copri con un foglio di pellicola e fallo lievitare mezz’ora.
  • Porta il forno statico a 200°C. Infilza il centro del pane con un rametto di rosmarino bagnato e privo degli aghi e inforna. Versa, quindi, 1/2 bicchiere d’acqua sul fondo del forno per generare vapore, chiudi immediatamente lo sportello e porta la temperatura a 180°C.
    • Cuoci il pane per circa 40 minuti monitorando il livello di doratura. Sfornalo e fallo intiepidire. Rimuovi delicatamente lo spago aiutandoti con le forbici da cucina. Fai raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
    Ricetta del pane alla zucca a forma di zucca
     
    IL MIO CONSIGLIO PER TE:
    L’impasto sarà molto morbido; se non hai troppa dimistichezza con i lievitati molto idratati, ti suggerisco di amalgamare il composto velocemente, di coprirlo e lasciarlo riposare una quindicina di minuti prima di ribaltarlo su un piano da lavoro leggermente infarinato per lavorarlo lungamente ripiegandolo su se stesso. Il riposo renderà la consistenza più gestibile e la lavorazione più semplice.

    Se sei un amante della zucca, scopri anche la mia golosa ricetta della pasta pasticciata cotta nella zucca!

    Sei pronto a mettere le mani in pasta per preparare questo pane alla zucca effetto WOW?
     


    2 thoughts on “Pane alla zucca – a forma di zucca”

    • Il pane a forma di zucca è una di quelle ricette che mi propongo ogni anno, quando la zucca è di stagione, di provare. Il tuo è molto invitante, deve avere un profumo delizioso.

      • La zucca è un ingrediente versatilissimo, oltre che molto bello, e fa sempre da musa ispiratrice per una serie infinita di preparazioni che anche io ho in agenda, ma che spesso non riesco a realizzare per mancanza di tempo, ti capisco! Grazie per essere passata 🙂

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


    error

    Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

    error: Il contenuto di questo sito è protetto!!