Ricette, idee e ispirazione

Pane di casa semplice – con pasta madre

Aprile 22, 2019

Pane di casa semplice – con pasta madre

2 Comments

Il mio pane di casa è un filone semplice, con crosta spessa e croccante, mollica soffice e alveolata, e un impasto a base di sola farina tipo 0.

La ricetta del mio pane di casa è a lievitazione naturale, con pasta madre solida, e un’idratazione medio-alta al 75% (cos’è l’idratazione? Leggi qui!).

È praticamente il pane di tutti i giorni, quello che replico continuamente e non manca mai sulla mia tavola.

Pane di casa con pasta madre – la ricetta

Ingredienti per 1 filone da 1 kg circa

  • 500 g di farina tipo 0 (11 – 12 g di proteine)
  • 375 g di acqua
  • 150 g di pasta madre rinfrescata e in forza
  • 9 g di sale

Preparazione

  1. Raccogli l’acqua nel vaso della planetaria e aggiungi la pasta madre spezzettata. Lavora con la foglia in modo da fare schiumare il lievito. Aggiungi, quindi, la farina e amalgama. Monta il gancio e lavora aggiungendo il sale. Quando l’impasto sarà incordato e completamente staccato dalla ciotola, spegni e trasferiscilo in una ciotola leggermente unta.
  2. Esegui un giro di pieghe direttamente in ciotola per 3 volte ogni 30 minuti. Lascia puntare a temperatura ambiente per un paio d’ore coperto con pellicola. Poi metti in frigorifero per altre 2 ore.
  3. Tira fuori l’impasto e fallo lievitare a temperatura ambiente (non superiore a 20°C, altrimenti lascia in frigorifero) per 8 ore circa. Ribalta il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, pirlalo e fai riposare per un’ora. Poi procedi alla formatura del filone, infarinalo accuratamente e lascialo lievitare per un’ora.
  4. Preriscalda il forno statico a 250°C. Infarina abbondantemente una pala, preleva il filone e inforna per 15 minuti su leccarda rovente sistemata sul livello più basso.
  5. Prosegui la cottura in discesa: abbassa la temperatura a 200°C e continua per altri 20 minuti. Poi ancora a 180°C per altri 15 minuti. Infine scendi a 150°C e termina con lo sportello semi-aperto per altri 15 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente il pane in verticale prima di affettarlo.
Pane di casa semplice

Il pane di casa è sempre una magia. Un momento speciale che diffonde calore e profumo.

Se hai la pasta madre, o qualcuno che possa regalartene un pezzetto, non rinunciare a preparare il pane con le tue mani!



2 thoughts on “Pane di casa semplice – con pasta madre”

  • Bellissime ricette, queste sul pane. Chiedo: se io preferissi un pane della crosta spessa e croccante, quali accorgimenti potrei assumere ? Solitamente per la cottura utilizzo una piastra in pietra refrattaria

    • Ciao Laura,
      scusami se ti rispondo dolo ora! La crosta spessa la ottieni facendo cuocere i primi 15 minuti il pane alla massima temperatura, poi i successivi 15 minuti a 200°C, poi ancora i successivi 15 minuti a 180° e infine gli ultimi 15 minuti a 150° con forno semichiuso. La cottura in discesa ti consente di far stabilizzare bene la crosta asciugandola e rendendola croccante. Infine, quando sforni il pane, fallo raffreddare in verticale di modo che il vapore lo attraversi e fuoriesca durante il raffreddamento nell’area più piccola possibile. Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!