Ricette, idee e ispirazione

Pasta pasticciata alla zucca e formaggi – nella zucca

Ottobre 26, 2018

Pasta pasticciata alla zucca e formaggi – nella zucca

2 Comments

La pasta pasticciata alla zucca e formaggi, cotta e servita dentro un guscio di zucca mantovana, è un piatto autunnale buonissimo e molto scenografico. Trovi qui le dosi, le indicazioni e la videoricetta!

Si tratta di una portata semplice da realizzare, eppure molto ricca e golosa, estremamente filante. La gradiranno tutti, anche chi normalmente non mangia la zucca.

Puoi preparare questo piatto con il tipo di zucca che preferisci. Io ho scelto una zucca mantovana che oltre ad essere più piccina di quella arancione ha un sapore meno stucchevole, che ricorda quello della castagna.

Pasta pasticciata alla zucca e formaggi nel guscio di zucca – la ricetta

Ingredienti per 4 persone (o 2 persone molto affamate)

  • 1 zucca da circa 2 kg
  • 300 g di pasta tipo fusilli (per me Pasta Caterina)
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di gorgonzola
  • 500 ml di besciamella
  • noce moscata
  • aglio
  • sale e pepe
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Intaglia la calotta della zucca e priva l’interno dei semi e dei filamenti. Scava e raccogli un po’ di polpa utilizzando un coltello o un cucchiaio, fino a lasciare circa 1 cm di zucca nel guscio. Trita la polpa e tienila da parte. Sminuzza la mozzarella, strizzala e falla riposare nel colapasta.
  2. Prendi la noce di burro e usala per massaggiare e insaporire l’interno. Distribuisci anche un po’ di sale e di pepe. Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente e salata per metà del suo tempo di cottura e scolala. Mescola con un po’ di olio.
  3. Versa sul fondo della zucca un po’ di besciamella. Prosegui con la pasta, la polpa di zucca, il parmigiano, la mozzarella, qualche cubetto di gorgonzola, una spruzzata di noce moscata e ricomincia con la besciamella. Prosegui con gli strati fino al riempimento del guscio.
  4. Trasferisci la zucca ripiena su una leccarda rivestita di carta forno e cuocila in forno statico preriscaldato a 180°C per circa un’ora. Estrai la zucca e lasciala riposare una quindicina di minuti prima di portare in tavola.
Zucca ripiena al forno

Puoi arricchire il condimento di cubetti di speck, oppure di salsiccia fresca sgranata e privata del budello. Il risultato scommetto che sarà comunque buonissimo.

Guarda la mia videoricetta e iscriviti al canale youtube per restare sempre aggiornato!

La video ricetta della pasta pasticciata nella zucca



2 thoughts on “Pasta pasticciata alla zucca e formaggi – nella zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!