La panna cotta delicatamente profumata al caffè e cannella, accompagnata da polpa di dolcissimi cachi freschi, è un dessert al cucchiaio autunnale facilissimo, da preparare comodamente in anticipo e da servire come fine pasto.
La panna cotta è – insieme al tiramisù – tra i dessert più diffusi nei ristoranti e nelle abitazioni private; tra quelli più riprodotti dagli studenti universitari ma anche dai cuochi provetti.
Apprezzato, demonizzato, realizzato in infinite forme e varianti di gusto è un dolce senza tempo che avrai preparato senza dubbio anche tu, almeno una volta nella vita!
In questa versione al bicchiere – in verità al vasetto – la colla di pesce è ridotta al minimo per un risultato cremoso e poco gelatinoso. Una vera coccola delicata e aromatica, adatta anche per un elegante buffet d’autunno.
Panna cotta al profumo di caffè e cannella con cachi freschi – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di panna fresca non zuccherata
- 120 g di zucchero semolato + 2 cucchiai per il topping
- 8 g di colla di pesce
- 2 cachi maturi
- 2 caffè ristretti
- 1 cucchiaino di arancia candita (facoltativa)
- stecche di cannella
- cannella in polvere qb
- caffè in polvere per decorare
Preparazione
- Metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo, raccogli la panna in un pentolino dal fondo spesso insieme allo zucchero, un bastoncino di cannella e scaldala. Attenzione a non farla arrivare a bollore.
- Leva la panna dal fuoco, strizza accuratamente la gelatina e aggiungila nel pentolino. Poi mescola fino a completo scioglimento, aggiungi i caffè e filtra il liquido versandolo in 4 vasetti monoporzione. Fai raffreddare completamente e poi riponi in frigorifero almeno 2 ore.
- Sbuccia i cachi e raccogli la polpa nel boccale di un robot da cucina insieme ai due cucchiai di zucchero, l’arancia candita e una generosa spruzzata di cannella. Quindi frulla fino ad ottenere una crema densa.
- Distribuisci il composto sulla superficie dei bicchierini e riponi tutto in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
- Completa con un pizzico di polvere di caffè, decora con qualche stecca di cannella e servi.
La finitura con polvere di caffè dona a questo dolce una sferzata decisa in grado di bilanciare piacevolmente la dolcezza della frutta.
Servi la panna cotta al profumo di caffè e cannella al termine di un pasto autunnale, come ad esempio dopo una rassicurante vellutata di funghi.
Non ti resta che entrare in cucina e provarla!