La zucca spaghetti, conosciuta anche come spaghetti squash, è una varietà di zucca molto particolare che, una volta cotta, forma naturalmente degli spaghetti gustosi e croccanti, 100% vegetali, salutari e leggerissimi.
Molto popolare in America, non altrettanto semplice da reperire in Italia (io l’ho trovata online), questo tipo di zucca ha una forma ovale, dimensioni ridotte e un colore prevalentemente giallo, tutte caratteristiche che la rendono ben diversa dalla zucca comune che conosciamo.
Ma la sua peculiarità, più che nella forma, è nella sua trasformazione durante la cottura: senza l’uso di spiralizer o specifici attrezzi da cucina, raschiando la sua polpa con una comune forchetta si ricavano dei filamenti simili a spaghetti, tutti uguali, croccanti e dal sapore delicato.
Una volta formati gli spaghetti è possibile consumarli al naturale, con olio, sale e pepe, oppure prepararli proprio come fossero pasta, saltandoli in padella con i condimenti più disparati.
Gli spaghetti vegetali ricavati da questo tipo di zucca sono 100% Gluten Free e ricchi di nutrienti per l’organismo – come acido folico, potassio e vitamina A – a fronte di un apporto calorico davvero minimo.
Io li ho conditi con una densa crema al gorgonzola e nocciole tostate, grossolanamente tritate. Un sughetto non certo leggero… ma goduriosissimo. Mangiandoli, dimenticherai del tutto che non siano davvero spaghetti!
Zucca spaghetti alla crema di gorgonzola e nocciole – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucche tipo Spaghetti Squash
- 200 ml di panna fresca
- 100 g di gorgonzola piccante
- 40 g di nocciole tostate non pelate
- 1 cipolla rossa
- Noce moscata qb
- Sale e pepe
- Burro qb
- Qualche foglia di menta fresca
Preparazione
- Lava e taglia a metà, nel senso orizzontale, ogni zucca. Poi svuotala privandola dei semi e dei filamenti interni utilizzando un cucchiaio.
- Posiziona le metà intere su una leccarda rivestita di carta forno avendo cura di porre la parte tagliata verso il basso. Cuoci in forno preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti, o comunque fin quando infilzando uno stecco sulla buccia della zucca questo non entrerà facilmente.
- Sforna la zucca e raschiala con una forchetta in modo da trasformare tutta la polpa in spaghetti.
- Scalda la panna in un pentolino, aggiungi il gorgonzola in fiocchi, un pizzico di sale e una spruzzata di noce moscata. Fai sciogliere mescolando con un cucchiaio, poi spegni e lascia rapprendere leggermente.
- Fai rosolare la cipolla finemente tritata con una generosa noce di burro in una padella. Aggiungi gli spaghetti di zucca e saltali su fuoco vivace condendoli con un pizzico di sale. Poi spegni e servi aggiungendo la salsa al formaggio e le nocciole tritate grossolanamente al coltello. Decora con foglie di menta fresca.
In alternativa al forno, puoi cuocere la zucca spaghetti nell’acqua bollente, anche se il risultato sarà meno croccante e asciutto.
Se non ami il gorgonzola, puoi sostituirlo nella ricetta con il parmigiano, oppure ancora con un buon pecorino romano da abbinare a del guanciale croccante per un una gricia di zucca spaghetti!
Ps: Se ami le ricette vegetali, scopri anche questi gnocchi rustici di pane e spinaci!