Ricette, idee e ispirazione

Anelli alla pecorara – tradizione abruzzese

Settembre 14, 2018

Anelli alla pecorara – tradizione abruzzese

0 Comments

Gli anelli alla pecorara sono un piatto tradizionale abruzzese a base di pasta fresca, verdure estive e ricotta. Una ricetta buonissima per gran golosi e per chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano.

Quando qualche anno fa siamo andati a Pescara per un fine settimana, ho mangiato questo piatto tipico in una trattoria di cucina locale. Mi è piaciuto così tanto che senza aspettare l’ho ordinato anche il giorno successivo in un’altra trattoria, ripromettendomi di prepararlo il prima possibile.

Si tratta di una ricetta povera che generalmente si realizza con il tipico formato di pasta ad anelli già pronti che però si trova soltanto nei negozi abruzzesi; oppure con gli anelletti freschi, fatti in casa, esattamente come vuole la tradizione e così come ho fatto io.

Che ne dici di provare a fare con le tue mani questo formato facile, insolito e sfizioso? Ti darà tanta soddisfazione!

Il periodo migliore dell’anno per preparare – e assaporare in pieno – gli anelli alla pecorara è l’estate, al massimo il primissimo autunno, perché è questo il momento in cui sono di stagione gli ortaggi protagonisti di questo piatto: zucchine, peperoni e melanzane.

Anelli alla pecorara – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

per gli anelli

  • 150 g di farina tipo 0
  • 150 g di semola di grano duro rimacinata
  • 3 uova

per il condimento

  • 400 g di ricotta di pecora
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 melanzana grande
  • 500 g di passata rustica di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Basilico fresco
  • Pecorino abruzzese
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Raccogli le farine in una ciotola, aggiungi le uova e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprilo e fallo riposare circa mezz’ora.
  2. Nel frattempo pulisci le verdure e tagliale a cubetti. Friggi separatamente in olio ben caldo le zucchine, il peperone e la melanzana; scolale e tamponale con carta assorbente. Fai appassire in padella con poco olio la cipolla in falde sottili per qualche minuto. Aggiungi le verdure fritte, salale, aggiungi le foglie di basilico, mescola e tieni da parte fuori dal fuoco.
  3. Monda e schiaccia l’aglio con il palmo della mano. Soffriggilo con poco olio in una casseruola dai bordi alti e aggiungi la passata. Aggiungi il sale e porta a bollore. Fai cuocere per una decina di minuti mescolando. Spegni e tieni da parte.
  4. Riprendi l’impasto, preleva piccole porzioni per volta e stendile in lunghi cordoncini. Avvolgi intorno alla punta del tuo dito indice la cima di un cordone in modo da formare un anello. Sigillalo e stacca l’eccesso. Prosegui così con tutto il cordone e quelli a venire, formando tanti anelli che disporrai di volta in volta su un tagliere infarinato.
  5. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata fin quando gli anelli non saliranno a galla e saranno al dente. Scolali, condiscili con qualche cucchiaio di sugo; aggiungi qualche cucchiaio di ricotta e qualche altro di verdure. Mescola aggiungendo una manciata di pecorino grattugiato. Distribuisci la pasta nei piatti. Ultima con un cucchiaio di ricotta, ancora verdure e basilico fresco. Servi.

Prepara per te e per chi ami questo piatto di pasta ricco e speciale: porterai a casa tua un piccolo assaggio d’Abruzzo.

E se ami conoscere e approfondire la cucina regionale, ti consiglio di fare un salto sulla pagina di questo blog #BasilicataIsOnMyMind dedicata a tante ricette lucane!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!