Ricette, idee e ispirazione

Panini americani – buns alla maniera di New York

Aprile 8, 2021

Panini americani – buns alla maniera di New York

0 Comments

I panini americani sono una variante della classica ricetta di buns-panini per hamburger che solitamente acquistiamo dal fornaio. Qui condivido con te la ricetta tratta dal mio libro del cuore New York, le ricette di culto.

È primavera, tempo di grigliate e di hamburger! E come ogni anno non posso trattenermi dal condividere l’ennesima ricetta di panino!

Ho una lista lunghissima di appunti, ricette e cose nuove da sperimentare e non faccio in tempo a spuntarne una che ne aggiungo almeno 3.

Spesso le ispirazioni arrivano da libri bellissimi che colleziono avidamente e nei quali mi immergo completamente quando voglio staccare la spina e sogno di trovarmi all’altro capo del mondo.

Si tratta nella maggior parte dei casi di libri d’atmosfera, spesso di cucina etnica, che – a differenza dei manuali tecnici “da studio”, preziosi, ma più noiosi – sono ricchi di ambientazioni e fotografie artistiche che mi rapiscono ogni volta!

New York e le ricette di culto è uno di quei libri che mi consente di fare un piccolo viaggio sfogliandone le pagine. Ed è proprio da questo libro che ho tratto la ricetta degli american buns.

Panini per hamburger VS Panini americani

I panini descritti da Marc Grossman (l’autore del libro) si differenziano dai soliti buns perchè nel loro impasto hanno le uova – nello specifico i tuorli. Sono, inoltre dei panini semi-dolci che contengono un po’ di zucchero per un risultato più “brioscioso” e simile ai panini venduti in busta – ovviamente con un risultato qualitativamente molto migliore.

Panini americani – la ricetta

Ingredienti per 10 panini

  • 680 g di farina tipo 0
  • 180 ml di latte
  • 140 ml di acqua
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • un goccio di latte per spennellare
  • semi di sesamo

Preparazione

  1. Raccogli acqua e latte in un bricchetto e scaldali leggermente. Leva dal fuoco, aggiungi il lievito e lo zucchero, quindi mescola con un cucchiaio fino a completo scioglimento.
  2. Versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi il miscuglio con il lievito mescolando con una forchetta. Poi aggiungi un tuorlo per volta, man mano che l’impasto lo assorbe, e concludi con il sale e il burro in fiocchi, impastando con le mani.
  3. Appena il composto apparirà liscio ed elastico, forma una palla, sistemala in una ciotola pulita, coprila con pellicola e riponila a lievitare in luogo riparato per circa un’ora e mezza (tempo variabile a seconda della temperatura ambiente).
  4. Riprendi l’impasto, capovolgilo su un piano da lavoro e ricava 10 porzioni uguali. Avvolgi ogni porzione su se stessa, pirlala e sistemala su una teglia rivestita con carta forno. Distanzia le palline tra loro, ungile con poco olio, coprile con pellicola e falle lievitare per un’oretta, fin quando non appariranno gonfie e lucide.
  5. Spennella la superficie dei panini con poco latte, cospargi con semi di sesamo e cuoci in forno statico preriscaldato a 220°C per i primi 5 minuti, poi abbassa a 180°C e cuoci per 10-15 minuti, fino a doratura.
  6. Sforna e fai raffreddare i panini americani su una gratella, coperti con un canovaccio pulito. Poi tagliali in orizzontale e farciscili a piacere.

Puoi preparare questi panini e congelarli una volta freddi, all’interno di appositi sacchetti, per trovarli pronti all’occorrenza, buonissimi come appena fatti.

Oppure, come ho fatto io, puoi prepararne 1/2 dose e avere la giusta quantità per la tua famiglia. Ho farcito i miei panini americani come cheeseburger alternando anelli di cipolla, fette di pomodoro, insalata, formaggio, hamburger di manzo, formaggio e senape. Tu con cosa li farcirai?

ASPETTA UN ATTIMO!

Scopri tutte le versioni di panini per hamburger che trovi su questo blog:

Enjoy!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!