Ricette, idee e ispirazione

Pan ciabatta fatti in casa – veloci con lievito di birra

Marzo 9, 2021

Pan ciabatta fatti in casa – veloci con lievito di birra

0 Comments

I pan ciabatta veloci sono dei panini con la crosta fragrante e rumorosa che si preparano in poco tempo, circa due ore. Hanno un’alveolatura non troppo ampia, ma equilibrata e diffusa e sono perfetti per accogliere la frittata e non solo!

Preparare le ciabatte a lunga lievitazione dà sempre risutati eccellenti.

Ma questo impasto rapido – diretto senza biga nè poolish – che ho imparato dal maestro di panificazione Giovanni Gandino per uno dei miei servizi fotografici su Alice Cucina, è una garanzia che dà moltissima soddisfazione.

Puoi farcire le ciabattine con ciò che ti piace di più. Anche se danno il loro meglio con ripieni ben conditi che possano inzuppare la mollica ed essere assorbiti dal pane.

Pan ciabatta – la ricetta con lievito di birra

Ingredienti per circa 8 ciabatte

  • 300 g di farina tipo 0
  • 200 g di semola di grano duro
  • 330 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 7 g di sale

Preparazione

  1. Sciogli il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Poi raccogli la farina tipo 0 in una ciotola e aggiungi il miscuglio di acqua e lievito mescolando con una forchetta.
  2. Aggiungi anche la farina di semola e infine il sale. Impasta inizialmente in ciotola pizzicando l’impasto verso l’esterno e ripiegandolo verso l’interno. Poi spostati su un piano da lavoro e lavora il composto finchè non sarà liscio ed elastico.
  3. Forma una palla, sistemala in una ciotola appena unta, infarina con un po’ di semola la superficie, copri bene con un canovaccio e fai lievitare in luogo riparato per circa un’ora.
  4. Ribalta delicatamente l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e allarga con i polpastrelli avendo cura di non stracciare la pasta e di accompagnarla assecondandola in lunghezza: le bolle d’aria dovranno essere indirizzate e non schiacciate. Cerca di ottenere un rettangolo finale dello spessore di un paio di centimetri.
  5. Con un tarocco oppure un coltello incidi l’impasto in maniera netta ricavando dei rettangoli più piccoli tutti simili. Sollevali uno per volta, allungali leggermente e sistemali su una leccarda infarinata.
  6. Cospargi la superficie delle ciabattine con un po’ di semola, copri con un canovaccio e fai lievitare venti-trenta minuti.
  7. Cuoci per circa mezz’ora su livello medio del forno statico preriscaldato a 230°C, versando mezzo bicchiere d’acqua al momento di inserire la leccarda per generare del vapore.
  8. Sforna i pan ciabatta quando appariranno dorati e croccanti e falli raffreddare su una gratella prima di farcirli.

Vuoi guardare un video di 30 secondi in cui ti mostro la preparazione di questi fragranti pan ciabatta? Fai click QUI per il reel di Instagram oppure QUI per il video sulla mia pagina Facebook (seguimi per tante altre videoricette in 30 secondi!).

Ho farcito le mie ciabattine veloci con friarielli, provola affumicata e salsiccia arrostita – scopri nel dettaglio la mia ricetta sul magazine di Toganana – e… che te lo dico a fare?!!!

E tu con cosa le farciresti?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!