per chi ama cucinare

Funfetti cake – torta con confettini colorati

20 Marzo, 2020

Funfetti cake – torta con confettini colorati

0 Comments

La funfetti cake (sprinkle cake) è una torta festosa ricca di confettini colorati. Quella più diffusa, popolare in America, ha una base ricca di burro. Qui, invece, trovi la mia versione con torta alla panna montata, allo stesso modo compatta, ma più umida e leggera.

Ho preparato questa funfetti cake per il secondo compleanno di Anna, un festeggiamento fatto a porte chiuse, solo per noi 4 di famiglia.

Niente parenti, niente amici, in questo periodo di isolamento durante il quale noi “fortunati” – anche se non senza difficoltà – restiamo al sicuro in casa con le nostre comodità mentre medici, infermieri e molte altre figure professionali sono in prima linea a combattere anche per noi questo terribile coronavirus.

Verrà un giorno in cui recupereremo con una grande festa rumorosa e chiassosa. E sono convita che quel giorno arriverà presto.

Nel frattempo, anche se soltanto “tra noi”, non sono mancati i palloncini, la musica, i pacchi regalo e la torta di compleanno per la nostra amatissima piccola peste!

La particolarità della funfetti cake è quella di avere i confettini colorati non soltanto come decorazione esterna, ma anche dentro l’impasto. Per questo, per sostenerli, il composto deve risultare compatto e sodo.

La base che ti propongo per fare la tua funfetti cake è una torta facilissima alla panna montata che dona al risultato finale una trama compatta e burrosa, proprio come richiesto da questo tipo di dolce.

Si tratta di una base perfetta per i bambini perchè non richiede bagna; è, oltretutto, molto comoda da affettare e distribuire durante una festa!

Il tema dominante della funfetti cake per Anna è stato Spank, il personaggio del cartone anni ’80 che lei ama (abbiamo l’intera collezione degli episodi in dvd!). Come sempre, si tratta di una statuina in das (con base accuratamente rivestita di carta forno per il contatto temporaneo con la torta) che ho realizzato appositamente per lei e che conserverà a lungo insieme alle altre statuine dei suoi compleanni passati!

La copertura di questa torta è una ganache al cioccolato bianco, mentre la farcitura è a base di panna e mascarpone. Il risultato è un dolce molto dolce, apprezzatissimo dalle mie bimbe e dal loro papà!

Funfetti cake – la ricetta

Ingredienti per una torta da 20-22 cm di diametro

per la torta alla panna montata

  • 270 g di farina tipo 00
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 400 ml di panna fresca da montare
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • essenza naturale di vaniglia
  • 30 g di confettini colorati

per la farcitura

  • 200 g di panna già zuccherata
  • 200 g di mascarpone
  • 50 g di ganache (presi da quella che trovi sotto)

per la ganache al cioccolato bianco

  • 350 g di cioccolato bianco di buona qualità
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata

per la decorazione

  • 125 g di zucchero a velo
  • latte qb
  • colorante rosa
  • confettini colorati vari

Preparazione

  1. Prepara la torta alla panna: monta la panna ben fredda di frigorifero fin quando inizierà ad apparire soda. Incorpora le uova, 1 per volta e senza fretta, man mano che la panna le ingolba perfettamente. Aggiungi anche qualche goccia di essenza di vaniglia e prosegui con la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e poi lo zucchero mescolando delicatamente con una spatola. Allo stesso modo incorpora anche i confettini e mescola brevemente.
  2. Versa il composto in uno stampo rivestito con carta forno (oppure imburrato e infarinato) e compattalo con una spatola. Poi cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Sforna, fai intiepidire, poi sforma e fai raffreddare su una gratella.
  3. Prepara la ganache: trita il cioccolato con un coltello e raccoglilo in una ciotola pulita. Porta la panna quasi a bollore, poi leva dal fuoco e aggiungi il cioccolato tritato. Riporta su fuoco bassissimo mescolando fino a completo scioglimento. Trasferisci la ganache in una ciotola pulita e fai raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Prepara la farcia: raccogli la panna e il mascarpone freddi in una cotola e monta fino a ottenere una massa soda e gonfia. Aggiungi anche la ganache e mescola brevemente per incorporarla.
  5. Riponi la ganache in frigorifero 15 minuti e, prima che la crema rassodi, montala con una frusta elettrica a velocità media (attenzione a non stracciarla!)
  6. Componi il dolce: taglia la torta a tre strati e farciscila con la crema. Poi ricoprila con la ganache e lisciala con una spatola. Raccogli la ganache restante in un sac à poche e tieni da parte.
  7. Fai la glassa: raccogli lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi 2 o 3 gocce di colorante e un cucchiaino di latte per volta fino ad ottenere una consistenza densa, ma non troppo.
  8. Decora: fai colare la glassa colorata sui bordi della torta, termina con dei ciuffi di ganache e cospargi a piacere con confettini colorati di vario tipo. Fai riposare in fresco per almeno un’ora prima di servire.
funfetti cake

Mettiti alla prova e divertiti anche tu a preparare la funfetti cake con la torta alla panna montata!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!