Ricette, idee e ispirazione

Festa a tema Harry Potter – idee per buffet e allestimento

Febbraio 24, 2021

Festa a tema Harry Potter – idee per buffet e allestimento

0 Comments

Una festa a tema Harry Potter è una tappa obbligata nella vita di ognuno! A me è toccata per i 9 anni della mia Amelia. Se anche tu sei un potteriano alla ricerca di idee per la tua festa sei nel posto giusto!

Invito: si comincia da qui!

Ogni festa che si rispetti comincia sempre con un invito. Se è vero che l’invito cartaceo ha la sua importanza perchè la cartotecnica consente di realizzare tante idee creative ed è un supporto concreto cha fa la sua figura, è vero anche che siamo nell’era digitale!

Così, pensando alle scene del film, mi è venuta in mente la Gazzetta del Profeta (Daily Prophet) con le immagini dei maghi in movimento e ho realizzato una gif animata!

Come realizzare l’invito Daily Prophet in movimento

  1. Scarica dal web un’immagine di media risoluzione della Gazzetta del Profeta e modificala personalizzandola con un programma di grafica. Io ad esempio ho scritto MAXIMUM ALERT FROM AZKABAN immaginando la mia Amelia come un’evasa dal carcere di massima sicurezza. Sotto la foto ho poi scritto data e orario per partecipare alla “ricerca del mago”.
  2. Scatta delle foto in bianco e nero del festeggiato: io ne ho scattate 12 in sequenza mentre Amelia si girava da destra a sinistra. Quindi le ho montate altrettante volte sulla grafica del Daily Prophet ottenendo 12 immagini in cui l’unica cosa che cambiava era la posizione di Amelia nella foto.
  3. Monta la tua gif su gifmaker dove puoi stabilire la velocità del movimento e la qualità finale del file. Carica quindi tutte le immagine e salva la tua gif. Infine inviala agli invitati!

Allestimento e idee fai da te

È difficile trovare un tema per una festa che sia più ricco di ispirazione e di idee come quello di Harry Potter! Qui trovi tutto quello che mi è venuto in mente e che ho realizzato per addobbare casa.

Alcune cose le ho preparate insieme alla festeggiata – e questo ci ha fatto assaporare l’atmosfera della festa da diversi giorni prima. Altre cose le ho pensate proprio per sorprenderla!

  1. Chiavi volanti: è una scena memorabile di Harry Potter e la pietra filosofale in cui le chiavi volanti sono belle e suggestive. Se vuoi realizzarle in poche mosse e con un piccolo budget per decorare la sala della festa, segui il mio tutorial QUI.
  2. Candele fluttuanti: un elemento di allestimento imprescindibile perchè nessuno può dimenticare le candele sospese nella sala della scuola di Hogwarts! Io ho comprato su Amazon queste candele e le ho legate ad un filo di nylon trasparente, lasciandole fluttuare sul buffet. Attenzione: ogni candela è alimentata da due batterie AA.
  3. Cappello parlante: per questo è richiesta un minimo di manualità. Io sono partita per gioco da un foglio di carta per pacchi e ho formato in primis un cono. Poi l’ho piegato ricavando la bocca e l’ho accartocciato in modo da ricavare le fosse degli occhi e le sopracciglia. Il risultato mi piaceva, così ho fermato le pieghe con una spillatrice e ho montato alla base un anello di cartoncino. Infine ho fermato gli elementi in pieno stile Art Attack, rivestendo tutto con pezzetti di carta assorbente e colla vinilica; ho fatto asciugare e ho dipinto con le tempere.
  4. Lettera di convocazione a Hogwarts: puoi stamparla da solo, oppure, come ho fatto io, puoi affidarti a wiks. Ti arriverà una lettera completa di sigillo in ceralacca della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts con intestazione personalizzata. La busta contiene la lettera ufficiale, la lista delle cose da portare, la mappa della scuola, il biglietto per il binario 9 e 3/4 e un giochino da risolvere. Io l’ho fatta trovare ad Amelia la mattina del suo compleanno, legata a un palloncino bianco su cui avevo disegnato la sagoma di un gufo (Edvige).
  5. Mirtilla Malcontenta: lo immagini lo stupore di chi arriva in bagno e nello specchio vede l’immagine della fantasmina? Ho semplicemente individuato l’immagine che preferivo di Mirtilla e l’ho stampata su A3. Poi l’ho ritagliata e incollata allo specchio con lo scotch. Non dimenticherò mai la faccia di mia figlia quando l’ha vista senza saperlo!
  6. Binario 9 e 3/4: suggestivo e facilissimo da applicare, ho comprato questo telo su Amazon e l’ho attaccato con il nastro di carta grande. È rimasto appeso sull’arco dell’antibagno per oltre una settimana per quanto ci ha divertito!
  7. Volantini e manifesti Daily Prophet: in maniera del tutto simile all’invito (vedi più su) ho realizzato, stampato e distribuito per la sala volantini e manifesti della Gazzetta del Profeta con la faccia di Amelia.

Torta e buffet

Per il buffet, oltre una serie di torte rustiche, pan-wurstel, lasagnette monoporzione, pane fresco e chili con carne, mi sono concentrata su alcune preparazioni espressamente dedicate al tema Harry Potter:

  1. panettone salato Edvige – posizionato al centro del buffet sembrava controllare la tavola! Suggestivo e non troppo difficile da realizzare, trovi la ricetta e tutte le indicazioni per farlo nel mio post QUI;
  2. torta girella – tronco d’albero: ispirata dai numerosi boschi attraversati nei film ho realizzato questa torta con un effetto magico al taglio perchè farcita in verticale. Scopri subito come puoi realizzarla leggendo la mia ricetta QUI;
  3. il vassoio delle pozioni: ho stampato delle etichette scelte tra le numerose proposte del web, le ho ritagliate e le ho incollate su delle bottiglie per alcolici. C’erano l’Amortentia (rossa, con succo di melagrana), la pozione Polisucco (verde, con tè verde appunto), la Felix Felicis (trasparente come l’acqua) e il Veritaserum (nera con succo di mirtillo). Se non hai bottiglie particolari puoi utilizzare quelle della passata di pomodoro ripulite dell’etichetta!
  4. tutti i gusti più uno: ci siamo divertiti a pescare caramelle dal dubbio gusto giocando con questo set costoso, ma davvero simpatico, ispirato ai saporii insoliti e disgustosi citati nel film!

Alcune piccole chicche: ho vestito Amelia da Hermione – con tanto di giratempo al collo – e ho vestito Anna (la sorellina di 2 anni) da Grattastinchi, il gattino di Hermione!

Infine, ho distribuito sul tavolo dei boccini d’oro realizzati con dei Ferrero Rocher a cui ho applicato delle ali di carta velina dorata!

Spero di averti ispirato per la tua festa potteriana! Non resta che… divertirti!

Se vuoi sbirciare il buffet ti rimando al reel su Instagram (seguimi!) sperando che possa comunicarti un pochino di atmosfera!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!