Ricette, idee e ispirazione

Torta alle fragole e mascarpone – in stile Flower Cake

Marzo 20, 2021

Torta alle fragole e mascarpone – in stile Flower Cake

0 Comments

La torta alle fragole e mascarpone è un dolce classico con base di pan di Spagna, bagna di succo di fragole, frutta fresca e crema al mascarpone che ho realizzato come Folwer Cake per il 3° compleanno della mia Anna, a tema Masha e orso.

Proprio l’ambientazione del cartone animato in piena campagna, e il mese di marzo in cui è nata la mia piccola, mi hanno ispirato per circondare Anna di fiorellini e preparazioni adatte ad un grande pic-nic. A partire dalla torta!

Come sempre non è mancata la statuina in das – in questo caso di Masha!

Volevo che proprio la torta fosse un concentrato di primavera. Perciò l’ho farcita con fragole fresche e l’ho decorata con la sacca da pasticcere e tante bocchette diverse per simulare sul bordo gli intrecci di un cesto e sulla superficie fiori vari e colorati.

La crema che ho utilizzato per la decorazione è una semplice crema di panna e mascarpone, che nonostante abbia un livello di dettaglio non definito come la crema al burro – generalmente impiegata per le Flower cake tanto in voga – mi ha garantito un risultato piacevole, goloso e soffice!

Puoi preparare questa torta e rifinirla anche in modo molto semplice ricoprendola con un velo di crema in stile naked cake e terminando in superficie con fiori freschi!

Se invece ti senti ispirato dalla mia decorazione armati di pazienza e dividi la crema in tante ciotoline, colora ogni porzione con un goccio di colorante e ricarica con ogni tinta ottenuta una sacca usa e getta con una specifica bocchetta. E poi… divertiti!!!

Torta alle fragole e mascarpone in stile Flower Cake – la ricetta

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

per il pan di Spagna

  • 140 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina tipo 00
  • 60 g di fecola di patate
  • 6 uova intere

per la crema al mascarpone

  • 350 g di mascarpone
  • 350 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero a velo

per la farcia e la bagna

  • 500 g di fragole fresche
  • il succo di 1/2 limone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di maraschino
  • 100 ml di acqua

per la copertura e decorazione

  • 350 g di mascarpone
  • 350 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero a velo
  • coloranti alimentari vari

Preparazione

  1. Lava e asciuga le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a pezzetti raccogliendole in una ciotola. Condisci con lo zucchero e il succo di limone, mescola e fai riposare al fresco per 30 minuti. Poi mescola ancora e fai riposare almeno un paio d’ore.
  2. Fai il pan di Spagna: monta le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fin quando il composto non apparirà chiaro e quadruplicato di volume. Aggiungi le polveri setacciate amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto. Versa il composto nello stampo rivestito con carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti, senza mai aprire lo sportello. Poi fai la prova stecchino e sforna quando uscirà asciutto. Fai intiepidire, sforma delicatamente e fai raffreddare completamente su una gratella.
  3. Sistema le fragole in un colino e raccogli il succo in una ciotola. Aggiungi al succo il maraschino e l’acqua, mescola e tieni da parte.
  4. Prepara la crema per la farcitura: raccogli il mascarpone e la panna ben freddi nel boccale della planetaria (o in una ciotola) e monta alla massima velocità. Appena la massa inizierà ad apparire spumosa aggiungi lo zucchero e monta ancora per poco (attenzione a non stracciarla).
  5. Taglia il pan di Spagna in orizzontale ricavando 2 strati di farcitura. Sistema la base su un piatto da portata e inumidiscila con la bagna alle fragole e maraschino. Poi distribuisci uno strato di fragole e copri con un generoso strato di crema. Ripeti l’operazione, poi completa con l’ultimo strato di pan di Spagna e imbevilo leggeremente.
  6. Prepara la crema per la copertura come al punto 4 e usala per stuccare la torta in maniera liscia e pulita. Poi con una sacca per pasticcere e una punta schiacciata disegna sui bordi l’intreccio di un cesto. Infine suddividi la crema restante in ciotole, colorala e… spazio alla fantasia!

Ho scelto di formare con la sacca da pasticcere dei fiori con colori pastello abbastanza tenui. Ma se lo preferisci usa tonalità più vivaci aggiungendo del giallo intenso e dell’arancione.

Mi raccomando: impiega coloranti in gel per non ammorbidire troppo la consistenza della crema!

Non ti resta che comprare pochi e semplici ingredienti e… provare questa torta alle fragole e mascarpone golosa e colorata!

Ps. Se ti piacciono le torte multicolore dai toni pastello scopri anche la mia funfetti cake!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!