Ricette, idee e ispirazione

Sfogliatelle salate – con ripieno di ricotta e salame

Aprile 12, 2023

Sfogliatelle salate – con ripieno di ricotta e salame

0 Comments

Le sfogliatelle salate sono una variante golosissima delle classiche sfogliatelle ricce napoletane. Una spirale di sfoglia dorata e croccantissima che racchiude un morbido ripieno a base di ricotta e salame. Un’idea insolita, perfetta per i pic-nic e per i buffet!

Se mi segui da un po’, sai già che adoro le sfogliatelle napoletane ricce e che le preparo spesso nel modo in cui ti spiego dettagliatamente in quest’altro articolo.

Il loro involucro è costituito da un impasto molto asciutto, prevalentemente a base di acqua e farina, che si stende in maniera sottile, poi si avvolge in un rotolo ben stretto, unto abbondantemente con strutto tra uno strato e un altro.

È da questo rotolo che, una volta refrigerato, si ricavano i cosidetti tappi, ovvero delle fette spesse circa 1 cm che si modellano tra le mani in modo da formare delle conchiglie da farcire.

I tappi, quindi, non sono dolci. E per questo mi è venuto in mente di riempirli con un ripieno salato davvero semplice: ricotta di pecora e salame a cubetti.

Sfogliatelle salate – la ricetta

INGREDIENTI PER 16/18 sfogliatelle salate

per la sfoglia

  • 500 g di farina tipo 0
  • 190 ml di acqua
  • 15 g di miele
  • 7 g di sale
  • 150 g di strutto per lavorare

per il ripieno

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 200 g di salame a cubetti
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Fai l’impasto: raccogli tutti gli ingredienti – ad eccezione dello strutto – nel boccale della planetaria (o in una ciotola pulita) e lavora brevemente con la foglia fino a ottenere un composto grumoso. Coprilo e fallo riposare per 30 minuti. Poi ribaltalo su un piano da lavoro e compattalo con le mani cercando di raccogliere la polvere e i grumi. Fai riposare coperto altri 30 minuti.
  2. Stendi la sfoglia: appiattisci leggermente l’impasto con una discreta forza e lascialo riposare 10 minuti. Poi, con una macchina per la pasta (oppure con il matterello), stendilo ripetute volte fino a ottenere un’unica striscia (due se stendi con il matterello a mano) molto sottile. PASSAGGIO IMPORTANTE: nell’ultima stesura, man mano che la sfoglia viene fuori, avvolgila intorno a un matterello, senza stringere troppo, fino a ottenere un’unica grande bobbina di pasta larga tra i 20 e i 30 cm.
  3. Posiziona di fronte a te il matterello con l’impasto arrotolato sistemando ognuna delle due estremità su un pacco di farina (guarda questo video sulla formatura delle sfogliatelle dolci!). Comincia quindi srotolare la bobbina, tirando un po’ di sfoglia verso di te e allargandola leggermente sul piano da lavoro e cospargila man mano con lo strutto utilizzando i polpastrelli. Avvolgi gradualmente l’impasto unto su se stesso formando un nuovo rotolino ben stretto.
  4. Procedi allo stesso modo fino a terminare la bobbina di pasta: srotola e tira sempre una nuova porzione di sfoglia dal matterello, ungila con lo strutto e avvolgila intorno al nuovo rotolo di pasta sfogliata con lo strutto. Al termine dovrai ottenere un salame da circa 7-8 cm di diametro, composto da giri strettissimi di sfoglia e strutto.
  5. Ungi la superficie del rotolo, avvolgilo con pelliucola e riponilo in frigorifero almeno 10 ore.
  6. Prepara il ripieno: amalgama la ricotta ben scolata all’uovo e ai formaggi. Poi aggiusta di sale e di pepe, quindi aggiungi il salame a cubetti e mescola.
  7. Riprendi il rotolo di pasta con le mani unte e allungalo leggermente stirandolo a partire dalla sua parte centrale faciendo attenzione a non romperlo o deformarlo. Poi affettalo in modo da ottenere dischi spessi circa 1 centimetro: avrai ottenuto i cosiddetti tappi!
  8. Ungi con un po’ di strutto i tappi sopra e sotto e, facendoli scorrere e roteare tra le dita, schiacciali formando dei coni. Riempi ogni cono con un po’ di ripieno, circa 1 cucchiaio e mezzo, poi pizzica la coda formando così le sfogliatelle! Disponile man mano su una leccarda rivestita con carta forno.
  9. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, passando eventualmente alla modalità ventilata negli utlimi minuti. Sforna e… goditi la sfogliatella ancora calda!

La ricotta di pecora ha un sapore deciso che dona al risultato finale un gusto intenso, come piace a me. Se preferisci puoi certamente sostituirla con quella vaccina, oppure divertirti a creare la tua farcitura salata.

Qualche idea? Robiola e salmone affumicato per esempio! Oppure ricotta, funghi saltati e nocciole!

Hai domande su questa ricetta o semplicemente vuoi condividere con me il tuo risultato?

Contattami sui social! Mi trovi qui su Facebook e su Instagram! Ti aspetto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!