Ricette, idee e ispirazione

Cannoli rustici di pasta sfoglia – a forma di carotine

Aprile 15, 2021

Cannoli rustici di pasta sfoglia – a forma di carotine

0 Comments

I cannoli rustici di pasta sfoglia sono dei coni farciti, dal simpatico aspetto di carotina. Preparali come segnaposto sulla tavola di primavera oppure come portata di un variegato buffet di compleanno. Faranno impazzire i bambini (anche quelli molto cresciuti)!

I coni di pasta sfoglia si preparano molto facilmente, anche se non hai gli appositi stampi di acciaio. Nella ricetta, infatti, ti lascio le indicazioni per costruire dei conetti di carta forno che, una volta riempiti con un po’ di alluminio, saranno il supporto perfetto per cuocere le tue carotine.

Ho previsto una farcitura bigusto per soddisfare il palato di più persone: crema di ricotta e tonno oppure crema di ricotta e cubetti di prosciutto. Ma si tratta di una base flessibile che potrai personalizzare come preferisci!

Cannoli rustici di pasta sfoglia a forma di carotina – la ricetta

Ingredienti per circa 15 carotine

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 80 g di tonno ben scolato
  • 80 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • sale e pepe
  • rametti di rosmarino fresco
  • 1 tuorlo (preferibilmente a pasta gialla)
  • 1 goccio di latte
  • qualche goccia di colorante rosso (facoltativa)

Preparazione

  1. Fai i supporti per i coni: ritaglia una quindicina di quadrati di carta forno circa 11×11 cm l’uno, poi avvolgili formando dei coni e fermali con un punto di spillatrice. Riempi ogni cono con una pallina di carta di alluminio (in modo da fargli reggere il peso della sfoglia).
  2. Apri la pasta sfoglia e intagliala a strisce larghe circa 1 cm partendo dal suo lato più corto. Avvolgi, quindi, ogni striscia di pasta intorno a un conetto di carta formando una spirale e disponi man mano su una teglia rivestita con carta forno.
  3. Mescola il tuorlo con il goccio di latte e usali per spennellare i coni, poi inforna a 200°C per circa 10 minuti. Nel frattempo aggiungi 1 o 2 gocce di colorante rosso al miscuglio di latte e uovo, tira fuori i coni e spennellali ancora, quindi cuoci nuovamente a 200°C per altri 10 minuti. Sforna, fai raffreddare e sforma.
  4. Dividi la ricotta in due ciotole pulite, aggiungi in ogni ciotola un pizzico di sale, una spolverata di pepe e 2 cucchiai di grana. Amalgama. Poi incorpora in una il tonno, mentre nell’altra il prosciutto.
  5. Trasferisci ogni composto in una sacca da pasticcere usa e getta senza beccuccio e riempi le carotine. Infine termina con un lungo ciuffetto di rosmarino. Servi.

Guarda subito il video di soli 30” che trovi QUI sulla mia pagina Facebook oppure QUI tra i miei reels di Instagram e scopri quanto è facile preparare queste golose carotine!

Per un gusto “strong”, arricchisci la farcitura al tonno con pecorino, capperi e olive sminuzzate! Mentre per una sapore golosissimo completa la base di ricotta con mortadella a straccetti e granella di pistacchi!

Prova subito i miei cannoli rustici di sfoglia insieme ai muffin salati agli spinaci: saranno perfetti per la tua tavola di primavera!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!