per chi ama cucinare

Biscotti scheletro – con frolla al cacao

31 Ottobre, 2019

Biscotti scheletro – con frolla al cacao

0 Comments

I biscotti scheletro sono dei dolcetti a base di buonissima pasta frolla al cacao, intagliati con un tagliabiscotti per pan di zenzero e decorati con ghiaccia reale. Puoi prepararli per halloween oppure per la festa dei morti.

La decorazione di questi biscotti è molto semplice perchè non necessita di coloranti, soltanto ghiaccia bianca.

Io ho voluto ispirarmi ai calavera messicani e alle loro bellissime decorazioni colorate per il Dia de los Muertos, una festa con origini antichissime che è un vero e proprio inno alla vita, proclamata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità.

Per questo ho aggiunto dei confettini colorati e ho riempito la casa di fiori arancioni, in mancanza dei cempasúchil, fiori simili a garofani soprannominati Flor de muertos.

Biscotti scheletro: la ricetta della mia frolla al cacao

Ingredienti per circa 50 biscotti

  • 220 g di farina tipo 0
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero semolato fine
  • 100 g di burro freddo a cubetti
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte

per la decorazione

  • albume pastorizzato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 125 g di zucchero a velo
  • confettini colorati

Preparazione

  1. Raccogli tutti gli ingredienti per la frolla nel boccale della planetaria oppure di un frullatore. Lavora brevemente con la foglia (oppure frulla) fino ad ottenere una palla grumosa di impasto. Trasferiscila su un piano da lavoro, compattala brevemente e avvolgila con pellicola. Riponi in frigorifero per circa un’ora.
  2. Stendi la frolla in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e intagliala con un tagliabiscotti per omini di pan di zenzero. Disponi man mano le sagome su una leccarda rivestita di carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Sforna e fai raffreddare su una gratella.
  3. Raccogli lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungi il succo di limone, un goccio di albume e amalgama fino ad ottenere una pasta densa – non fluida! Raccoglila in un sac a poche usa e getta e fai un buco miscroscopico. Quindi disegna gli scheletrini sui biscotti.
  4. Man mano che i biscotti saranno decorati disponi qualche confettino colorato solo sui teschi. Fai asciugare completamente prima di servire.

Se vuoi regalare i tuoi biscotti scheletro, confezionali dentro bustine di celophane e sigillali. In questo modo si conserveranno a lungo.

Anche per casa se vuoi averli come appena fatti per diversi giorni conservali dentro scatole di latta oppure avvolgili dentro un foglio di pellicola.

Ti piacciono i biscotti decorati? Allora scopri anche questi, carinissimi per i compleanni, e questi natalizi!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!