Ricette, idee e ispirazione

Pasta frolla speziata al cacao –  per i biscotti decorati di Natale

Dicembre 3, 2018

Pasta frolla speziata al cacao – per i biscotti decorati di Natale

0 Comments

La pasta frolla speziata al cacao è un impasto delicatamente profumato, friabile e golosissimo, perfetto per essere usato come base dei tuoi dolci delle feste. L’alternativa ideale per chi ritiene troppo intenso il sapore del pan di zenzero.

Personalmente adoro sia il profumo che il sapore del pan di zenzero. Ma soprattutto quando preparo biscotti da regalare, e non so quanto effettivamente il pan di zenzero sia gradito, opto per una frolla speziata più delicata al cacao, cannella e arancia. Un impasto facilissimo che si prepara in pochi secondi.

Ho usato questa frolla speziata al cacao, cannella e arancia per preparare dei biscotti natalizi da glassare semplicemente con lo zucchero: acqua e zucchero a velo con un goccio di succo di limone e confettini colorati per decorare tante simpatiche formine. L’accompagnamento perfetto per la cioccolata calda!

Ovviamente tutto in compagnia della mia aiutante preferita, Amelia, che ha preso parte ad ogni fase della preparazione formando, infornando e decorando i suoi biscottini!

LA DECORAZIONE

Nel dettaglio ho preparato una glassa aggiungendo un goccio d’acqua allo zucchero a velo, quel poco che basta per ottenere una pasta densa e leggermente fluida. Ho poi diviso la pasta bianca in 3 ciotoline in modo da aggiungere in due poche gocce di colorante, ottenendo il rosso e il verde.

Ho quindi decorato in fasi diverse facendo prima le basi, aspettando il tempo di asciugatura e poi procedendo con i dettagli e i confettini.

  • Per la pelliccetta delle calze ho spolverizzato il bordo superiore con farina di cocco su glassa bianca;
  • per le stelle ho capovolto la superficie glassata di bianco nello zucchero dorato;
  • per gli alberi ho separato ulteriormente la glassa verde in modo da ottenerne due intensità diverse. Ho poi decorato e rifinito con gli zuccherini;
  • per gli orsetti ho lasciato la frolla grezza e rifinito con la glassa nel conetto di carta forno: bianca per orecchie, piedini e musetto; verde o rossa per il papillon. Ho poi sistemato una goccia di cioccolato per il nasino, rifinito con i confettini e disegnato bocca e occhi con il cioccolato fuso.

Pasta frolla speziata alla cannella, arancia e cacao – la ricetta

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 200 g di farina tipo 0
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di farina di mandorle
  • 20 g di cacao amaro
  • 110 g di burro di buona qualità
  • 1 cucchiaino di miele di castagno
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • la buccia di 1 arancia non trattata

Preparazione

  1. Setaccia la farina, il cacao, la cannella e il lievito. Separatamente, raccogli nel boccale della planetaria (oppure nel boccale di un robot con le lame) l’uovo, il burro a cubetti, il miele, lo zucchero, il sale, la buccia d’arancia grattugiata e la farina di mandorle. Aggiungi quindi anche le polveri setacciate e aziona la macchina con la foglia (oppure frulla pochi secondi) fino ad ottenere una palla compatta. Spegni prima di lavorare eccessivamente l’impasto.
  2. Forma un panetto rettangolare, avvolgilo in un foglio di pellicola e riponilo in frigorifero per almeno mezz’ora. Riprendi quindi l’impasto e dividilo a metà: sistema la prima su un piano da lavoro leggermente infarinato e lascia la seconda in frigorifero fino all’utilizzo.Stendi, quindi, con un matterello in modo da ottenere una sfoglia spessa 1/2 cm. Ricava le formine e disponile man mano su una leccarda rivestita di carta forno.
  3. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti: i biscotti non dovranno scurirsi troppo. Nel frattempo procedi allo stesso modo  con la seconda metà di impasto. Sforna i biscotti in forno, trasferiscili delicatamente su una gratella e falli raffreddare completamente prima di decorarli (o gustarli).

Puoi usare questa frolla speziata anche per una gustosissima crostata da farcire, magari, con una crema al cioccolato extrafondente! Oppure, per un’idea originale, impiegala come base di una cream tart di Natale!

Allora, la provi?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!