Ricette, idee e ispirazione

Hamburger ripieno al formaggio – con patate novelle alla paprica

Giugno 7, 2019

Hamburger ripieno al formaggio – con patate novelle alla paprica

0 Comments

Credi che l’hamburger sia un secondo secco e stoppaccioso? SBAGLIATO! Un hamburger preparato a dovere ha una crosticina succulenta e un interno succoso. Qui ti spiego come ottenerlo.

Le 3 regole per l’hamburger perfetto

Ci sono poche e facilissime regole da seguire per ottenere un hamburger bilanciato, umido e succulento. Bisogna soltanto conoscerle.

  1. Scegli tu la carne. Che si tratti di manzo, pollo, tacchino o maiale, ricorda sempre che la carne NON DEVE ESSERE MAGRA ma contenere un 20-30% di grasso. Quindi fatti consigliare dal tuo macellaio di fiducia per i tagli più adatti e se è il caso mischiane più di uno. La combinazione perfetta per un hamburger di manzo al TOP? Reale, punta di petto e polpa di pancia (puoi approfondire su Burgerboss).
  2. Condisci l’hamburger in superficie, dopo la cottura. Salvo particolari marinature, se aggiungi il sale alla carne prima di formare i medaglioni la farai ammassare di più con un conseguente risultato più asciutto.
  3. Non schiacciare mai l’hamburger durante la cottura. Usando la paletta per premere ripetutamente la carne sul fondo della griglia/padella determinerai una consistente perdita di succo asciugando notevolmente l’interno del medaglione.

Nella ricetta che ti propongo oggi, l’hamburger è particolarmente ricco perchè è a base di manzo marinato al lime, ed è ripieno di provola affumicata.

Puoi usarlo per farcire morbidi panini (buns – trovi la mia ricetta qui) oppure servirlo al piatto con delle irresistibili patate novelle alla paprica cotte in forno.

Hamburger ripieno con patate alla paprica – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 720 g di macinato fresco di manzo (minimo 20% di grasso)
  • 2 lime
  • sale grosso
  • pepe nero
  • 4 fette sottili di provola affumicata

per le patate

  • 1,200 kg di patate novelle
  • paprica dolce in polvere
  • sale
  • olio extravergine di oliva

per servire

  • insalata
  • pomodori
  • cipollotti

Preparazione

  1. Prepara le patate: lavale e asciugale accuratamente, senza sbucciarle. Poi tagliale in spicchi e massaggiale con olio, sale e paprica. Disponile in una teglia in un unico strato e cuoci in forno statico, preriscaldato a 250°C per 20-30 minuti, mescolandole a metà cottura.
  2. Prepara gli hamburger: raccogli la carne in una ciotola e irrorala con il succo dei lime. Lascia marinare per una decina di minuti. Dividila in 4 porzioni da 180 g circa. Poi, forma la base dei medaglioni utilizzando metà porzione (90g) su dei quadrati di carta forno, all’interno di un coppapasta con diametro di circa 8 cm.
  3. Compatta leggermente la carne con il dorso di un cucchiaio e posiziona al centro una fetta di provola affumicata ripiegata su se stessa.
  4. Chiudi ogni hamburger con la seconda metà di carne, conferendogli una forma regolare, ma facendo attenzione a maneggiare il manzo il meno possibile.
  5. Scalda bene una griglia o una padella antiaderenti. Aiutandoti con la carta forno ribalta gli hamburger sulla piastra senza aggiungere grasso.
  6. Utilizzando una paletta gira gli hamburger appena il loro grasso li farà staccare facilmente dal fondo. Girali frequentemente per una cottura omogenea e più breve.
  7. Condisci la superficie dei medaglioni con una spolverata di pepe e sale grosso. Poi leva dal fuoco e fai riposare un paio di minuti prima di servire.

Ogni tanto mi diverto a sperimentare mix di carne per hamburger diversi. Ad esempio utlizzo trito magro di maiale insieme a salsicce al coltello sbudellate.

Qual è la tua combinazione di carne perfetta per un hamburger succoso?

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!