Ricette, idee e ispirazione

Rose di ravioli – con patate dolci e pesto alla menta

Aprile 28, 2021

Rose di ravioli – con patate dolci e pesto alla menta

0 Comments

Le rose di ravioli sono un piatto coreografico e semplice da realizzare, perfetto per stupire gli ospiti durante i pranzi delle occasioni speciali, in particolare, quelli romantici o primaverili. Maggio è il mese delle rose e della mamma. Quale occasione migliore?

La versione che ti propongo qui è senza uova, con un impasto di sola acqua e farina, che ho arricchito con un pizzico di curcuma per donare al risultato finale una colorazione gialla, senza condizionarne il sapore.

L’ispirazione mi è arrivata dall’impasto classico dei gyoza orientali e dal loro metodo di cottura: così ho preparato la sfoglia utilizzando dell’acqua calda, e ho brasato i ravioli, disposti in padella uno accanto all’altro, immersi per 1/3 nell’acqua.

In questo modo la base, composta da più strati addossati di sfoglia, si è cotta con il metodo della bollitura; mentre i petali, più sottili e aperti, si sono cotti al vapore.

Perchè non ho lessato in maniera tradizionale le mie rose di ravioli?

  1. a causa delle dimensioni: ognuna di loro è in realtà composta da 4 ravioli a mezzaluna (per questo ne ho serviti solo 3 a porzione) e l’immersione completa in acqua mi sembrava un azzardo per la tenuta della struttura;
  2. perchè hanno una forma delicata e ho preferito ricorrere a una tecnica che mi consentisse di non rovinare le rose.

Per condire le mie rose di ravioli con un sugo veloce in grado di accompagnare il ripieno senza sovrastarlo, ho realizzato un pesto rapido alla menta. Ma, se preferisci, puoi impiegare il classico pesto ligure al basilico, oppure un pesto di pomodori secchi e abbinarlo a un ripieno personalizzato.

Magari a base di ricotta e erbette; oppure di pesce, come gamberi e salmone ad esempio! Oppure ancora un ripieno dal gusto deciso come patate e speck o patate e salsiccia… insomma, nessun limite al gusto e alla fantasia!

Rose di ravioli – la ricetta

Ingredienti per 2-4 persone

per la sfoglia

  • 250 g di farina tipo 0
  • 140 ml di acqua calda
  • curcuma q.b.

per il ripieno

  • 400 g di patate dolci
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe

per il pesto alla menta

  • 1 mazzetto di menta fresca (circa 10 g di foglie)
  • 2 cucchiai di mandorle tostate
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.

per la finitura

  • olio extravergine di oliva
  • pepe rosa
  • foglie di menta

Preparazione

  1. Prepara la sfoglia: raccogli la farina in una ciotola insieme a 1/2 cucchiaino di curcuma, aggiungi l’acqua calda e impasta. Poi copri e fai riposare 30 minuti circa.
  2. Prepara il ripieno: sciogli il burro in una padella antiaderente, aggiungi le patate sbucciate e tagliate a cubetti, quindi fai dorare. Aggiungi 1/2 bicchiede di acqua e lascia stufare su fuoco medio. Condisci con sale e pepe e prosegui la cottura fin quando le patate non inizieranno a disfarsi con un cucchiaio di legno, quindi schiacciale e manteca lontano dal fuoco con il pecorino. Tieni da parte.
  3. Forma i ravioli: stendi l’impasto con un matterello in un’unica sfoglia abbastanza sottile. Con un coppapasta da circa 6 cm di diametro intaglia 4 dischi per ogni rosa. Rimpasta i ritagli, stendi di nuovo e intaglia ancora. Sistema i cerchietti in file di 4 leggermente sovrapposti tra loro (guarda le 3 foto della formatura che trovi più in alto).
  4. Avvolgi le rose: disponi sulla metà di ogni disco un po’ di ripieno, poi richiudi ogni cerchio quasi a mezzaluna sigillando bene (quasi perchè non dovrai arrivare fino ai bordi, in modo da lasciare una parte di sfoglia più sottile). Partendo dalla punta dell’ultimo raviolo, avvolgi la sfoglia su se stessa formando le rose, stringendole leggermente sul fondo e allargando la parte dei petali. Disponile man mano su un tagliere infarinato.
  5. Fai il pesto alla menta: raccogli le foglie più tenenere insieme a tutti gli altri ingredienti in un robot da cucina e frulla fino a ottenere una pasta densa e non troppo liscia, aggiungendo eventualmente un goccio di olio.
  6. Cuoci: ungi con un filo di olio il fondo di una padella antiaderente abbastanza profonda, fai scaldare qualche secondo, poi disponi le rose in un unico strato, distanziate tra loro. Copri con 1/3 con dell’acqua calda, porta a bollore e incoperchia. Cuoci per circa 20 minuti o comunque fin quando i ravioli non appariranno cotti e al dente.
  7. Impiatta: sistema un po’ di pesto nei piatti, posiziona i ravioli e termina con un filo di olio, qualche foglia di menta e una spolverata di pepe rosa. Servi.

Guarda il video di 30” che trovi QUI sulla mia pagina Facebook oppure QUI tra i miei reel di Instagram e scoprirai che formare questi ravioli è molto più semplice di quanto immagini!

Per dei colori divertenti e insoliti, puoi sostituire la curcuma con un po’ di estratto di barbabietola e ottenere un rosa intenso; oppure puoi usare l’acqua di cottura delle carote viola in sostituzione dell’acqua normale per avere delle rose lilla!

Divertiti e componi nei piatti bellissimi bouquet di colori assortiti!

Se prepari questo piatto, non dimenticare di mostrarmi il risultato e taggami sui social come @profumodicannellablog!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!