Ricette, idee e ispirazione

Maccheroni al pesto di pistacchi – con melanzane rosse fritte e cacioricotta

Settembre 22, 2018

Maccheroni al pesto di pistacchi – con melanzane rosse fritte e cacioricotta

0 Comments

I maccheroni al pesto di pistacchi con melanzane rosse di Rotonda fritte e cacioricotta, sono un primo piatto semplice e goduriosissimo da preparare in mezz’ora. Simile per alcuni elementi alla pasta alla norma siciliana, questa ricetta è d’ispirazione lucana.

Protagoniste di questo piatto sono ancora una volta loro: le rosse di Rotonda che una volta fritte danno il loro meglio. Ma se non le trovi potrai impiegare tranquillamente delle comuni melanzane strette e lunghe.

Una pasta di qualità, come un maccheroncino Caterina (pastificio lucano di cui già ti ho parlato QUI) farà sicuramente la sua parte.

Maccheroni con pesto di pistacchi, melanzane rosse fritte e cacioricotta – la ricetta

 

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di maccheroncini lisci
  • 5 melanzane rosse di Rotonda (oppure 2 melanzane strette e lunghe)
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 ricco ciuffo di basilico fresco
  • 40 g di pistacchi
  • cacioricotta
  • pepe nero macinato fresco
  • olio di semi di arachide per friggere
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Lava e affetta sottilmente le melanzane. Friggi le fette in olio di semi di arachide bollente (esattamente quando comincerà a fare le bollicine immergendo un bastoncino di legno). Scolale man mano e trasferiscile su carta assorbente. Tamponale e tieni da parte.
  2. In un mortaio raccogli l’aglio, i pistacchi e un generoso ciuffo di basilico. Inizia a pestare (in alternativa puoi sempre utilizzare un robot da cucina), aggiungi un pizzico di sale e prosegui con l’olio d’oliva sempre pestando fino a quando non otterrai una pasta cremosa e non troppo fine.
  3. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolala e condiscila con il pesto di basilico e pistacchi aggiungendo eventualmente un filo di olio. Aggiungi, quindi, le melanzane fritte, una generosa spruzzata di pepe e una di cacioricotta grattugiato. Servi immediatamente.
 
Ricetta pasta al pesto di pistacchi
 
Se come me sei un amante della pasta prova assolutamente questo piatto! E… non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensi!
 
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!