Ricette, idee e ispirazione

Spaghetti con agretti e asparagi – primo primaverile

Marzo 25, 2021

Spaghetti con agretti e asparagi – primo primaverile

0 Comments

Gli spaghetti con agretti e asparagi sono un piatto veloce, molto semplice, ma carico di gusto e di profumo di primavera. Per donargli un po’ di cremosità ho aggiunto la ricotta, e il risultato è stato golosissimo.

Gli agretti – o barba di frate (scoprili qui con l’uovo in camicia!) – sono insieme agli asparagi il chiaro segnale dell’arrivo della primavera. Entrambi con sapore e consistenza inconfondibili che rimandano alle passeggiate nei prati, alla campagna e all’aria aperta.

Per questo piatto di pasta ho scelto di usare degli spaghetti integrali perchè volevo un risultato rustico, ma puoi tranquillamente sostituirli con il tipo e il formato che preferisci.

Purchè sia pasta lunga, che si adatta alla struttura degli agretti e alla lunghezza degli asparagi in modo da far avvolgere tutti insieme appassionatamente intorno alla forchetta!

Spaghetti con agretti, asparagi e ricotta – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g spaghetti integrali
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di punte di asparagi
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 mazzetto di agretti
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone non trattato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Praparazione

  1. Sbollenta le punte di asparagi brevemente fin quando non saranno tenere, scolale e tagliale a metà nel senso della lunghezza.
  2. Pulisci gli agretti staccando la parte rigida e terrosa, poi sciacquali e falli bollire una decina di minuti, fin quando non saranno morbidi.
  3. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura previsto. Nel frattempo fai rosolare l’aglio mondato in una capiente padella con un giro di olio. Aggiungi la scorzetta di limone tritata finemente e poi gli asparagi.
  4. Scola la pasta e saltala in padella insieme al condimento. Intanto mescola in una ciotola la ricotta con sale, pepe e il grana grattugiato. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere tutto cremoso.
  5. Leva la padella dal fuoco e incorpora la crema di ricotta mantecando. Aggiungi anche le punte di asparagi e servi immediatamente.

Assaggia subito questo piatto saporito e salutare che porterà sulla tua tavola una ventata di primavera!

Ps. Se vuoi qualche dritta e scoprire come cuocere alla perfezione gli asparagi, dai un’occhiata al mio articolo sul magazine di Tognana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!