Ricette, idee e ispirazione

Muffin salati agli spinaci – velocissimi e golosi

Marzo 20, 2021

Muffin salati agli spinaci – velocissimi e golosi

0 Comments

I muffin salati agli spinaci sono delle tortine saporite, facili e velocissime che piacciono a grandi e piccini. Sono buoni da mangiare sia semplici che con un cremoso frosting al philadelphia, tanto decorativo da farli sembrare dolcetti.

I muffin salati agli spinaci sono perfetti in tutti i momenti della giornata: puoi servirli per merenda, condividerli durante l’aperitivo, portarli in tavola insieme agli affettati di montagna e di mare come antipasto oppure sistemarli come portata di un variegato buffet.

La loro particolarità è quella di usare gli spiacini freschi (quelli a foglia piccola e tenera) a crudo, senza precottura che vanno frullati con la parte liquida di impasto, scomparendo completamente e donando una colorazione brillante e omogenea!

Per me sono una ricetta jolly, quella che realizzo anche all’ultimo minuto in caso di cene improvvise oppure nelle feste di compleanno perchè basta davvero pochissimo per farla e mi garantisce sempre – e dico sempre – un risultato goloso che piace a tutti!

Muffin salati agli spinaci con frosting al philadelphia – la ricetta

Ingredienti per 10-12 muffin

per i muffin

  • 300 g di farina tipo 0
  • 200 ml di latte
  • 50 g di olio
  • 50 g di spinacini freschi
  • 50 g di parmigiano
  • 3 uova
  • ½ bustina di lievito per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale

per il frosting

  • 200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia (intero e non light)
  • 200 ml di panna fresca non zuccherata
  • granella di pistacchi per decorare

Preparazione

  1. Raccogli tutti gli ingredienti umidi già dosati in una brocca: latte, olio e uova. Aggiungi anche gli spinacini e frulla con un mixer a immersione fino a ottenere un miscuglio omogeneo e verde.
  2. Mescola tra loro gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: farina, lievito, parmigiano e sale.
  3. Versa il miscuglio verde nella ciotola con le polveri e amalgama con una spatola lo stretto necessario. Poi distribuisci il composto ottenuto in 10-12 stampini per muffin.
  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (vale la prova stecchino). Sforna e fai raffreddare su una gratella.
  5. Prepara il frosting: raccogli il formaggio ben scolato e freddo insieme alla panna nel boccale della planetaria (o in una ciotola) e monta con le fruste alla massima velocità il tempo necessario per ottenere una massa spumosa e soda.
  6. Decora i muffin con una sacca da pasticcere e cospargili con la granella di pistacchio.

Puoi arricchire l’impasto dei muffin salati agli spinaci con cubetti di prosciutto cotto, di speck, di formaggio o di pancetta, proprio come ho fatto nella mia #videoricetta30secondi che trovi sulla mia pagina Facebook QUI oppure tra i miei REEL di Instagram QUI (seguimi per ricevere gli aggiornamenti e tante idee).

Fidati di me e provali subito!

Ps. Se ami come me le torte salate agli spinaci, assaggia questa quiche!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!