Ricette, idee e ispirazione

Ravioli al vapore – a forma di fiore

Marzo 15, 2021

Ravioli al vapore – a forma di fiore

0 Comments

I ravioli al vapore sono un grande classico della cucina orientale. In genere hanno una chiusura a ventaglio – come quella dei gyoza – mentre qui te li propongo con una speciale formatura a fiorellino multicolore.

I dumpling – che letteralmente sarebbero “gnocchi” – sono dei ravioli di vario genere che riscuotono enorme successo nei ristorianti asiatici.

Esistono anche ristoranti dedicatidumpling bar – che propongono numerose varietà di sfoglie, ripieni e cotture per i tantissimi appassionati che le apprezzano e le richiedono.

Con questa ricetta ti propongo l’impasto di base – versatile e adattabile a mille varianti diverse – con il ripieno di carne più diffuso e il più classico dei metodi di cottura, ovvero nel cestello a vapore di bambù.

Mi sono, però divertita a colorare l’impasto con degli estratti naturali (peccato che l’azzurro con la cottura si sia schiarito moltissimo fin quasi a perdersi) e a chiudere i ravioli in maniera speciale, a forma di fiorellino.

Preparare i ravioli al vapore è molto più semplice di quanto sembri! La sfoglia è senza uova, a base di farina e acqua calda – per ottenere un impasto quasi gelatinoso – e il ripieno, con carne e verdure, si realizza velocemente a crudo.

Anche la formatura, per quanto scenografica, è davvero facile! E si realizza con un paio di bacchette orientali o più semplicemente con la punta delle dita.

Sciogli ogni dubbio e guarda il video che ho pubblicato qui sulla mia pagina Facebook oppure quello che trovi qui tra i miei reels di Instagram (seguimi! E riceverai tante #videoricette30secondi): scoprirai quanto è semplice preparare i miei ravioli al vapore!

Ravioli al vapore a forma di fiore – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina tipo 0
  • 150 g di acqua bollente
  • 250 g di macinato scelto di maiale
  • 4 foglie di cavolo verza
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 2 cipollotti
  • 1 radice di zenzero fresco
  • olio di sesamo (facoltativo)
  • 1/2 spicchio di aglio
  • sale
  • salsa di soia
  • germogli colorati per servire
  • coloranti naturali (estratti, oppure curcuma, nero di seppia, ecc…)

Preparazione

  1. Fai l’impasto: raccogli in una ciotola la farina e versa tutta l’acqua bollente. Amalgama prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani brevemente. Dividilo in due o più porzioni e aggiungi a ognuna una punta di colorante. Impasta fino a ottenere dei colori omogenei, copri e fai riposare mezz’ora.
  2. Prepara il ripieno: rimuovi dalle foglie di verza le coste centrali, pulisci i cipollotti e trita tutto finemente. Trasferisci la carne in una ciotola insieme alle verdure sminuzzate. Condisci con una grattugiata di zenzero, due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo (o di semi di arachide), un pizzico di sale e l’aglio finemente tritato.
  3. Amalgama il ripieno con un cucchiaio di legno e aggiungi l’amido di mais. Amalgama ancora e copri con pellicola da cucina. Lascia marinare al fresco per circa 15 minuti.
  4. Stendi ogni porzione di impasto con un matterello e ricava tanti cerchi con un coppapasta da 6-8 cm di diametro. Posiziona al centro di ogni cerchietto una noce di ripieno e pizzica ogni dischetto in modo da unire 4 lati. A questo punto, con le bacchette o le punte delle dita, unisci tra loro le asole ottenute (è più facile a farsi che a dirsi! Ti suggerisco vivamente di guardare le foto qui sopra oppure il video che trovi sulla mia pagina Facebook o tra i miei reel di Instagram).
  5. Sistema sul fondo dei cestelli a vapore un disco di carta forno, poi distribuisci i ravioli distanziati tra loro, incoperchia e cuoci a vapore per circa 20 minuti.
  6. Servi i ravioli di carne a forma di fiore quando sono ancora ben caldi, accompagnati da code di cipollotto, germogli colorati e salsa di soia.

Se come me adori profondamente la cucina orientale, le contaminazioni etniche e i trionfi di colore devi assolutamente provare questa ricetta!

Ti ho convinto?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!