Ricette, idee e ispirazione

Muffin al cioccolato – “vestiti” da cupcake di compleanno

Marzo 11, 2021

Muffin al cioccolato – “vestiti” da cupcake di compleanno

0 Comments

I muffin al cioccolato sono dei dolcetti golosi e facilissimi da realizzare, perfetti per la colazione e per la merenda. Qui li trovi sia nella loro versione più semplici che “vestiti a festa“, da cupcake di compleanno!

La caratteristica dei muffin è quella di avere un interno umido e tenero e una cupoletta squarciata che li rende riconoscibili tra mille dolci diversi e che si ottiene attraverso una corretta preparazione dell’impasto e una cottura alla giusta temperatura.

Si tratta di seguire poche e semplicissime regole per avere un risultato pienamente soddisfacente.

Come si preparano muffin perfetti?

Innanzitutto devi separare gli ingredienti: quelli umidi da quelli secchi. Quindi, raccogli sempre uova, latte, olio, burro fuso, yogurt, panna e qualsiasi altro ingrediente umido in una brocchetta mescolando con una frusta; in una ciotola, invece, mischia gli ingredienti secchi come farina, amido, cacao, zucchero, lievito, bicarbonato, gocce di cioccolato, granella di nocciole, pezzetti di frutta, ecc…

Versa il miscuglio di ingredienti umidi in quelli secchi lavorando con una spatola e amalgamando lo stretto necessario: in questo modo non svilupperai glutine e otterrai dei muffin soffici e teneri (non gommosi).

Cuoci ad alta temperatura per facilitare la formazione della cupoletta. Inforna quindi a 200°C ed eventualmente abbassa a 180°C solo dopo i primi 15 minuti.

Generalmente i muffin si consumano “semplici” senza l’aggiunta di creme o frosting, a differenza dei tradizionali cupcake che hanno come base vere e proprie tortine.

Ma per il terzo compleanno della mia Anna, ho voluto farla felice con i suoi muffin preferiti in una veste adatta all’occasione.

Quindi ho preparato un frosting a base di panna fresca e cioccolato fondente, una sorta di ganache leggera e morbida, con cui ho decorato i muffin prima di cospargerli di zuccherini colorati!

Muffin al cioccolato – la ricetta

Ingredienti per 12 dolcetti

per i muffin

  • 250 g di farina tipo 00
  • 150 ml di latte
  • 125 g di yogurt intero bianco al naturale
  • 100 g di zucchero semolato
  • 60 g di gocce di cioccolato fredde di frigorifero
  • 50 ml di olio di semi di arachide
  • 25 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

per decorare

  • 250 ml di panna fresca
  • 180 g di cioccolato fondente
  • zuccherini e codette colorate

Preparazione

  1. Raccogli in una brocca gli ingredienti umidi: il latte, l’olio, lo yogurt e l’uovo. Mescola con una frusta o una forchetta.
  2. Unisci in una ciotola tutte le polveri: la farina, il lievito, il cacao amaro, lo zucchero e il bicarbonato. Mescola e aggiungi anche le gocce di cioccolato ben fredde (così non si scioglieranno in cottura) e mescola ancora.
  3. Versa il miscuglio di ingredienti umidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e amalgama con una spatola giusto il tempo necessario.
  4. Distribuisci il composto in 12 stampini per muffin rivestiti con altrettanti pirottini e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti (vale la prova stecchino). Sforna e fai raffreddare i muffin su una gratella.
  5. Scalda la panna in un pentolino, senza portarla a bollore. Levala dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente tritato al coltello, quindi mescola fino al completo scioglimento. Trasferisci tutto in una ciotola pulita e fai raffreddare. Poi riponi in frigorifero finchè la crema non inizierà ad addensarsi.
  6. Monta il frosting con una frusta elettrica (senza esagerare con la velocità!) e con una sacca per pasticcere decora i muffin. Cospargi con gli zuccherini e servi.

Mettiti subito all’opera e scopri quanto è semplice preparare questi muffin al cioccolato, senza burro, velocissimi e tanto buoni!

Guarda ora la mia videoricetta in 30 secondi QUI su Facebook oppure QUI su Instagram (seguimi per non perderne neanche una!) per vedere come li preparo!

E se sei un amante dei dolci al cioccolato non perdere la ricetta della golosissima torta girella!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!