Ricette, idee e ispirazione

Torta girella – ispirata ai boschi di Harry Potter

Febbraio 18, 2021

Torta girella – ispirata ai boschi di Harry Potter

0 Comments

La torta girella al cacao con farcitura al caramello salato e nutella, è stata la torta del nono compleanno di Amelia a tema Harry Potter. Ispirandomi ai boschi del film, l’ho decorata con delle grandi falde di cioccolato per ricordare la corteccia dei tronchi.

Per una festa a tema Harry Potter ci voleva una torta “magica”, e la torta girella – che al taglio sorprende tutti con la sua farcitura in verticale – faceva al caso mio!

Per una torta verticale così fatta la farcitura deve essere molto sostenuta e soda in modo da non colare e contribuire alla tenuta della torta. Io ho voluto vincere facile scegliendo un ripieno extra-goloso per piccoli e grandi, ma soprattutto irremovibile: doppio strato di crema alla nutella e caramello salato (la ricetta la trovi qui). Lo immagini il risultato?

Per la base al cacao da arrotolare, ho aggiunto alla classica ricetta di pan di Spagna un po’ di olio in modo da ottenere un risultato umido che non ha richiesto bagna. Così la struttura, anche se sofficissima, è risultata più stabile.

Ho fatto, inoltre, due infornate in una teglia da 30 x 38 cm per ricavare da ognuna 2 strisce alte e avere una torta finale con la forma di un cilindro. Per fare ciò, una volta farcita, l’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare 1 notte in frigorifero prima della decorazione. In questo modo l’attesa è stata ripagata dalla stabilità!

Per la copertura, ho utilizzato una semplicissima crema a base di panna e mascarpone che ho “sporcato” in piccola parte al cacao per un effetto variegato e non completamente bianco.

Le falde di cioccolato fondente, invece, che mi sono servite per richiamare la corteccia, le ho realizzate spalmando il cioccolato fuso – e temperato – su delle strisce di carta forno che ho poi arrotolato e fatto rassodare prima di srotolarle e ricavare i pezzi decorativi.

Torta girella alla nutella e caramello salato – la ricetta

Ingredienti per una torta con diametro di 20 cm (per 6-8 persone)

per la base (2 teglie da 30 x 38 cm)

  • 5 uova (x 2)
  • 70 g di zucchero semolato (x 2)
  • 50 g di olio di semi di arachide (x 2)
  • 40 g di farina tipo 00 (x 2)
  • 15 g di cacao amaro (x 2)

per la farcitura

per la copertura e decorazione

  • 400 ml di panna fresca non zuccherata
  • 100 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • granella di zucchero decorativa color oro (facoltativa)

Preparazione

  1. Prepara la base: separa i tuorli dagli albumi e monta i primi con lo zucchero finchè non avranno quadruplicato il volume e la massa apparirà gonfia e chiara. Separatamente monta i bianchi a neve ferma e poi incorporali agli albumi in due volte utilizzando una spatola e movimenti lenti. Infine incorpora, sempre con la spatola, la farina setacciata con il cacao.
  2. Rivesti la teglia con un foglio di carta forno e versa l’impasto livellando con una spatola. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti monitorando il livello di doratura. Sforna e capovolgi delicatamente su un telo pulito, quindi rimuovi la carta forno.
  3. Ripeti le operazioni al punto 1 e al punto 2 e prepara la seconda base. Copri entrambe con un canovaccio e falle raffreddare.
  4. Prepara la farcitura: raccogli il mascarpone in una ciotola capiente e ammorbidiscilo con una spatola. Incorpora anche la nutella in due o tre volte e tieni da parte. Poi scalda leggermente a bagnomaria il caramello per ammorbidirlo.
  5. Utilizzando un righello e un coltello affilato taglia ogni base al cacao esattamente a metà nel senso orizzontale. Cospargi una prima striscia con la crema alla nutella. Prosegui con una colata di caramello. Poi avvolgi su se stessa la striscia formando la prima girella e sistemala al centro di un piatto da portata.
  6. Fai lo stesso con le strisce successive, montandole di volta in volta a partire dalla fine della striscia precedente, formando così un’unica, grande girella. Avvolgi tutto con pellicola e fai riposare in frigorifero almeno 2 ore.
  7. Monta la panna e il mascarpone ben freddi, aggiungendo verso la fine lo zucchero a velo. Prendi una piccola parte di composto e tingila con il cacao e mescola con un cucchiaio. Usa la crema per rivestire e stuccare accuratamente la torta. Poi con una sacca da pasticcere e punta a stella forma delle rose in superficie. Fai riposare in frigo.
  8. Sciogli il cioccolato a bagnomaria e spalmalo con una spatola su delle strisce di carta forno alte quanto la torta e lunghe quanto il suo perimetro. Cospargile a piacere con gli zuccherini, aspetta che rassodino leggermente e poi avvolgile formando dei rotolini. Riponile in frigorifero per una mezz’ora.
  9. Apri delicatamente i rotolini di cioccolato e sistema man mano le falde ottenute intorno alla torta come se fossero corteccia. Servi.

Insieme alla torta, ho preparato come ogni anno la statuina del tema – in questo caso Harry – come sempre in das, pronta per affiancare le altre 8 statuine sulla mensola di Amelia, a ricordarle tutti i compleanni e tutte le feste fatte!

Se sei interessato a fare un compleanno potteriano anche tu, fai un salto qui e scopri anche come preparare le chiavi volanti per un addobbo suggestivo della sala!

In ogni caso non farti spaventare dalla lunga descrizione e prepara la torta girella alla nutella e caramello salato! È più semplice di quanto sembri, devi sono cominciare!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!