Ricette, idee e ispirazione

Torta di Natale – dolce casalingo e semplicissimo

Dicembre 4, 2020

Torta di Natale – dolce casalingo e semplicissimo

0 Comments

La torta di Natale che ho preparato pochi giorni fa per la merenda delle mie bimbe, è un dolce casalingo al cioccolato semplicissimo con cui andare sul sicuro. Qui la trovi con una decorazione che fa tanta atmosfera.

La mia torta di Natale ha una base di pan di Spagna al cacao, con bagna al latte e un irresistibile e corposo strato di crema al mascarpone e nutella.

Insomma, un dolce dal sapore rassicurante e familiare adatto a tutte le occasioni, che puoi preparare come torta di compleanno, ma anche come dessert di fine pasto, portata di un buffet oppure, semplicemente, come merenda extra-golosa.

Ho voluto decorare questa torta facendomi guidare dal Christmas Mood di questi giorni magici d’Avvento. Ma, se non hai tempo, può andar bene anche semplicemente con una spolverata di zucchero a velo!

Torta di Natale – la ricetta

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

per il pan di Spagna al cacao

  • 100 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina tipo 00
  • 40 g di amido di mais
  • 30 g di cacao amaro
  • 4 uova

per la crema al mascarpone e nutella

  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna da montare già zuccherata
  • 3 cucchiai di nutella a temperatura ambiente
  • 10 g di cacao amaro

per la finitura

  • 200 g di panna da montare già zuccherata
  • 150 g di mascarpone
  • 1 confezione di bastoncini tipo mikado
  • zuccherini colorati
  • codette al cioccolato
  • coloranti alimentari: rosso e verde
  • latte qb per la bagna

Preparazione

  1. Prepara l’impasto del pan di spagna al cacao: raccogli le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero nel boccale della planetaria e monta con le fruste fino a quadruplicare il volume del composto. Nel frattempo setaccia le polveri e quando le uova saranno chiare e spumose, incorporale utilizzando una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.
  2. Versa il composto in uno stampo rivestito con carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti, monitorando il livello di doratura (vale la prova stecchino). Sforna e fai intiepidire. Poi sforma e fai raffreddare completamente su una gratella.
  3. Raccogli la panna e il mascarpone ben freddi nel boccale della planetaria e monta ad alta velocità. Appena la crema inizierà a mostrare consistenza aggiungi la nutella, il cacao setacciato e monta ancora fino ad ottenere una massa soda e uniforme.
  4. Taglia la torta a metà in senso orizzontale e bagna l’interno con un po’ di latte, quindi farciscila utilizzando 2/3 della crema alla nutella formando un unico strato. Richiudi la torta con la secondoa metà e posizionala su un piatto da portata.
  5. Copri la torta con la crema avanzata creando un effetto liscio “naked”. Poi monta la panna e il mascarpone ben freddi fino ad ottenere una crema al latte densa e voluminosa.
  6. Colora una piccola parte di crema con il rosso e un’altra piccola parte con il verde. Taglia i mikado spuntandoli ai lati per formare i “tronchetti” e sistemali sulla torta per formare le casette. Poi posizionane qualcuno in verticale per fare gli alberi.
  7. Con la crema verde e una bocchetta liscia e stretta, disegna le ghirlande sulle case. Sistema dei confettini rossi come se fossero bacche. Con la crema bianca disegna i pupazzi di neve e sistema i dettagli: due codette al cioccolato per le braccia, qualche zuccherino per bottone, una striscia di crema verde come sciarpa e il cappello con la crema rossa. Infine disegna gli alberi con la crema verde e cospargi la superficie del dolce con un generoso di crema bianca come se fosse neve.

Scopri subito la semplicità di realizzazione e la bontà infinita di questa torta di Natale tenera e cioccolatosa e preparala per le feste! Sono pronta a scommettere che la ripeterai molte volte.

Ps. Se ami le torte decorate e i paesaggi invernali non puoi perdere la mia torta inverno Snow Globe!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!