per chi ama cucinare

Focaccine semplici – con decorazione #gardenEscape

Maggio 21, 2020

Focaccine semplici – con decorazione #gardenEscape

0 Comments

Le focaccine semplici sono un snack monoporzione perfetto per la merenda, con impasto diretto. Qui le trovi decorate con aromi e ortaggi disposti in un disegno floreale, in pieno stile #gardenEscape.

Farina tipo 0, acqua, sale, lievito di birra e olio sono gli ingredienti di base di cui hai bisogno e che probabilmente hai già in dispensa.

Per la decorazione, invece, ti occorreranno pomodori, datterini gialli (o rossi), rosmarino, erba cipollina, finocchietto selivatico, qualche foglia di prezzemolo e semi di papavero.

Insomma, ingredienti comuni sistemati in maniera creativa per richiamare un prato fiorito: mai come in questo caso non porre alcun limite alla fantasia e divertiti a creare paesaggi colorati e… golosi!

Focaccine semplici con decorazione fiorita – la ricetta

Ingredienti per circa 5 focaccine

  • 400 g di farina tipo 0
  • 240 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

per decorare

  • datterini gialli
  • 2 pomodori costoluti
  • erba cipollina
  • finocchietto selvatico
  • rametti di rosmarino
  • semi di papavero
  • foglie di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Fai l’impasto: raccogli l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola o nella planetaria e scioglici il lievito. Poi aggiungi la farina a pioggia e lavora brevemente, copri e fai riposare 10 minuti. Infine aggiungi l’olio, il sale e impasta fino ad avere un composto lucido ed elastico. Riponi in una ciotola leggermente unta e metti a lievitare in luogo riparato per circa un’ora e mezza.
  2. Ribalta l’impasto su un piano leggermente infarinato e ricava porzioni da 130 g. Sistemale con base ben infarinata su una leccarda, schiacciandole con i polpastrelli, fino a formare dei dischi da 15-20 cm di diametro. Ungi la superficie delle focaccine, coprile con pellicola e falle lievitare per 30-40 minuti.
  3. Nel frattempo lava, asciuga e affetta aromi e verdure: taglia a fette sottili il pomodoro costoluto, taglia a metà in orizzontale i datterini gialli e incidi ogni metà, in verticale, quasi completamente. Quindi, posiziona alla base delle focaccine fili di erba cipollina come steli dei fiori, rametti di rosmarino e finocchietto selvatico come erba. Poi forma i papaveri posizionando in cima agli steli le fette di pomodoro decorate al centro con i semi di papavero; forma i tulipani sovrapponendo 2 metà di datterini gialli. Aggiungi le foglie di prezzemolo.
  4. Ungi la superficie delle focaccine, aggiungi un pizzico di sale e cuoci su livello basso del forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, monitorando il livello di doratura. Sforna e servi.
Focaccine facili

Se hai tempo a disposizione e vuoi fare una focaccia grande soffice e molto alveolata puoi usare l’impasto della mia pizza in teglia tutta semola, utilizzando lo stesso criterio di decorazione.

Puoi impiegare peperoni gialli, verdi o rossi tagliati a striscette con cui disegnare bellissimi fiori e girasoli; cipolle rosse a rondelle per fiori violacei suggestivi; asparagi lessati per arricchire il colpo d’occhio verde e… il sapore!

Prepara subito le tue focaccine semplici e sbizzarrisci la tua creatività!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!