Ricette, idee e ispirazione

Pizzette senza lievito – con impasto velocissimo

Marzo 25, 2020

Pizzette senza lievito – con impasto velocissimo

0 Comments

Le pizzette senza lievito sono una preparazione golosa per grandi e piccini, una soffice alternativa alle tradizionali pizzette lievitate. Il loro impasto è facile e rapido, perfetto per essere realizzato anche all’ultimo minuto.

Tutto quello che ti serve è un po’ di farina tipo 0, un po’ di yogurt (preferibilmente greco), un cucchiaino di olio e un pizzico di bicarbonato.

Puoi farcire le tue pizzette con ciò che hai in casa: io avevo delle olive nere denocciolate, una buona passata di pomodoro e della mozzarella fresca; non ho aggiunto particolari aromi conoscendo i gusti “delle destinatarie” – le mie bimbe – che le hanno letterelmente divorate!

Pizzette senza lievito – la ricetta

Ingredienti per 10-12 pizzette

  • 150 g di yogurt intero non zuccherato (meglio se yogurt greco)
  • 120 g di farina tipo 0
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • passata di pomodoro (+ condimenti a piacere)

Preparazione

  1. Raccogli in una ciotola tutti gli ingredienti per l’impasto: lo yogurt, la farina, il bicarbonato, l’olio e il sale. Impasta velocemente, copri e fai riposare 15 minuti.
  2. Stendi il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato, utilizzando un matterello.
  3. Quando avrai ottenuto una sfoglia spessa 4-5 mm intagliala con un coppapasta circolare da 6 cm di diametro per ricavare le pizzette.
  4. Sistema le pizzette su una leccarda rivestita di carta forno e distribuisci su ognuna un cucchiaio di passata di pomodoro precedentemente condita con olio e sale. Aggiungi la farcitura che preferisci (mozzarella a cubetti, wurstel, olive, pancetta, ecc…).
  5. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o poco più, monitorando il livello di doratura. Sforna e servi.
Pizzette istantanee senza lievito

La consistenza delle pizzette senza lievito, e in particolare la loro morbidezza, ti sorprenderà! Non ti resta che correre in cucina e preparare questo irresistibile snack.

Ps. se sei alla ricerca di altre ricette salate e gustose da preparare completamente senza lievito – sia istantaneo che di birra – scopri i falagoni lucani!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!