Ricette, idee e ispirazione

Pane di patate – con mollica soffice e saporita

Marzo 23, 2020

Pane di patate – con mollica soffice e saporita

0 Comments

Il pane di patate è una pagnotta in cui, oltre la farina, si impiegano le patate bollite per un risultato con crosta croccante e un interno morbidissimo e saporito.

Se mi segui sai bene che amo fare il pane (cliccando qui ne trovi tanti tipi diversi). Quello alle patate è davvero speciale perchè ha una mollica carnosa e consistente che resta soffice e umida per giorni, senza seccarsi.

Per questa ricetta scegli delle patate vecchie (no patate novelle, no patate per cottura in forno o frittura), più povere di acqua, le stesse che si usano per fare gli gnocchi.

Pane di patate – la ricetta

Ingredienti per 1 pagnotta da 1kg circa

  • 250 g di farina di semola
  • 250 g di farina tipo 1 (oppure tipo 0)
  • 150 g di patate lesse, pelate e schiacciate
  • 150 g di lievito madre in forza (oppure 3 g di lievito di birra fresco)
  • 270 g di acqua
  • 8 g di sale

Preparazione

  1. Raccogli le farine nel boccale di una planetaria insieme a 250 g di acqua. Amalgama grossolanamente e aggiungi le patate lesse, poi impasta con la foglia per qualche secondo giusto il tempo di miscelare gli ingredienti. Copri e fai riposare massimo a 20°C per circa 2 ore.
  2. Aggiungi il lievito madre spezzettato insieme ai 20 g di acqua restanti (se usi il lievito di birra, scioglilo nel liquido prima di aggiungerlo), avvia la macchina e prosegui con il sale, poi stacca la foglia e monta il gancio. Lavora l’impasto lungamente fin quando apparirà elisatico, lucido e si staccherà dalla ciotola.
  3. Trasferisci l’impasto in una ciotola pulita, coprilo e fallo riposare 30 minuti. Effettua un giro di pieghe, poi forma una palla, coprilo e fallo riposare a temperatura ambiente per 2 o 3 ore. Infine riponi in frigorifero per almeno 6 ore (o per tutta la notte).
  4. Estrai l’impasto dal frigorifero e lascia acclimatare per circa un’ora. Poi ribaltalo su un piano da lavoro leggermente infarinato, sgonfialo con i polpastrelli e forma la pagnotta. Trasferiscila su una leccarda rivestita di carta forno, infarina abbondantemente la superficie con farina di semola e copri con un canovaccio pulito. Fai lievitare per 3-4 ore.
  5. Cuoci in forno statico preriscaldato a 250° C per i primi 15 minuti. Prosegui per 20 minuti a 200°C. Poi abbassa a 180°C e cuoci per altri 15 minuti. Infine fai asciugare con sportello semi-aperto a 150°C per un quarto d’ora. Sforna e fai raffreddare su una gratella prima di servire.
ricetta pane con patate lesse

Il pane di patate è perfetto per la scarpetta con il sugo ed è buonissimo per “la merenda di una volta” a base di pane e olio extravergine di oliva.

Non ti resta che provarlo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!