per chi ama cucinare

Cupcake natalizi – alberelli, ghirlande e snow globe

20 Dicembre, 2019

Cupcake natalizi – alberelli, ghirlande e snow globe

0 Comments

I cupcake natalizi sono dei dolcetti buonissimi, facili e molto decorativi per la tavola delle feste. Un’idea semplice che dona un aspetto scenografico a delle basi di tortina alla vaniglia con crema alla panna e mascarpone.

Tre decorazioni diverse che insieme creano l’atmosfera un piccolo villaggio di Natale. Puoi anche scegliere di realizzarne soltanto una: farà comunque la sua bella figura.

Innanzitutto alberelli e ghirlande: una copertura di crema al naturale con qualche fiocco di neve di zucchero per simulare la neve e poi semplici giochi di sac à poche di crema verde e zuccherini per formare alberi decorati e ghirlande di agrifoglio.

E poi, senza dubbio i miei preferiti: gli snow globe! Hai presente le classiche sfere di vetro piene di acqua e soggetti natalizi che agitandole fanno muovere la neve? Ho voluto ricrearle come dolcetti.

Non troppo tempo fa mi ero imbattuta in quest’idea su Pinterest e da allora ci ho ragionato su per rifarla a mio modo. Sono nati questi snow globe cupcake ricoperti sempre di crema panna e mascarpone, con biscottini di pan di zenzero decorati (trovi la mia ricetta qui) e sfere di gelatina – un po’ laboriose, ma ne vale la pena!

Snow globe cupcake: consigli utili

Per i cupcake a forma di snow globe devi acquistare dei palloncini per bombe d’acqua: sono quelli che immersi nella gelatina daranno la forma alle sfere.

Le sfere di gelatina sono “tecnicamente edibili“, commestibili, ma… non hanno un buon sapore. Al momento del consumo vanno rimosse.

Se poste a contatto con una base umida, ad esempio una crema, dopo un po’ di tempo si ammorbidiscono. Perciò ho avuto la cura di sistemare la crema effetto neve solo in cima ai cupcake in modo da far entrare in contatto ogni sfera solo con la superficie asciutta dei dolcetti.

Come protagonisti dei tuoi snow globe cupcake puoi utilizzare i tuoi biscottini preferiti, ma anche dei cioccolatini già pronti, oppure gli zuccherini/topper che si trovano in pasticceria o al reparto dolci dei supermercati.

Cupcake natalizi – la ricetta

Ingredienti per 12 cupcake (4 di ogni tipo)

cupcake alla vaniglia

  • 200 g di farina tipo 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml di latte
  • i semi di 1 bacca di vaniglia (oppure 2 cucchiaini di estratto)
  • 80 ml di olio di semi di arachide
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 uova

frosting

  • 250 g di mascarpone
  • 300 g di panna già zuccherata, fredda di frigorifero
  • colorante alimentare verde

sfere di gelatina

  • 30 g di colla di pesce
  • 70 ml di acqua

decorazione

Preparazione

  1. Prepara le sfere almeno 1 giorno prima: gonfia i palloncini nella dimensione giusta, tenendo presente che la base della bolla dovrà avere più o meno il diametro dei cupcake. Attacca l’estremità di ogni palloncino gonfiato e sigillato ad uno stecco di legno con del nastro carta.
  2. Raccogli l’acqua fredda in un pentolino e immergi i fogli di gelatina 1 per volta in modo da ammorbidirli. Poi sollevali e scalda su fuoco basso l’acqua per pochi secondi, quindi immergi nuovamente i fogli fuori dal fuoco e inizia a mescolare. Ogni tanto rimetti il pentolino sul fuoco, senza far mai bollire, poi leva e mescola, fino a completo scioglimento della gelatina. Trasferisci la gelatina in una ciotolina e mescola.
  3. Immergi la parte tondeggiante di ogni palloncino roteandola più volte nella gelatina (fai almeno due giri completi). Ricorda che la punta della forma a “pera” non dovrà essere rivestita. Sistema di volta in volta i palloncini su una base di polisterolo, oppure in un barattolino facendo attenzione a non farli toccare tra loro. Riscalda di tanto in tanto la gelatina a bagnomaria quando, tra un’immersione ed un’altra, tenderà ad indurire.
  4. Fai asciugare le sfere a temperatura ambiente (max 20-21°C) 12 ore. Poi buca delicatamente la punta dei palloncini e con attenzione e pazienza estraili dalla bolla. Rifila il bordo circolare della bolla con delle forbicine. Tieni da parte le bolle pronte.
  5. Prepara i cupcake: raccogli in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina e lievito setacciati, sale e zucchero. In una brocca, mescola gli ingredienti umidi, uova, latte e olio insieme ai semi della bacca di vaniglia. Poi versali nella ciotola con gli ingredienti secchi e amalgama brevemente con una frusta.
  6. Ditribuisci il composto in 10-12 stampi per muffin in cui avrai sistemato dei pirottini. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 20 minuti (vale la prova stecchino).
  7. Prepara la crema: raccogli il mascarpone e la panna, entrambi freddi, e monta per qualche minuto con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e sodo. Tieni da parte metà crema bianca, poi colora di verde quella restante montando pochi secondi.
  8. Rivesti le basi dei cupcake con la crema bianca decorando con zuccherini e fiocchi di neve. Con il sac à poche con punta a stella forma gli alberelli e le ghirlande. Completa, quindi con palline e zuccherini. Sistema, invece, i biscottini per gli snow globe e termina chiudendo ognuno sotto una sfera di gelatina.
Cupcake natalizi

Lasciati trasportare dalla magia di lucine, biscotti e zuccherini e prepara questi simpatici cupcake natalizi. I tuoi ospiti apprezzeranno!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!