Ricette, idee e ispirazione

Muffin salati al cotechino – con salsa al parmigiano e noci

Dicembre 18, 2019

Muffin salati al cotechino – con salsa al parmigiano e noci

0 Comments

I muffin salati al cotechino sono uno stuzzicante aperitivo, facilissimo da preparare e molto scenografico, perfetto per aprire le cene delle feste natalizie, o semplicemente accompagnare un brindisi si auguri tra amici o colleghi.

Questi stuzzichini hanno alla base la classica preparazione dei muffin, che separa gli ingredienti umidi da quelli secchi per poi amalgamare tutto molto velocemente; per questo si preparano davvero in pochi passi.

La salsa al parmigiano di completamento, altrettanto facile e veloce, aggiunge morbidezza e cremosità trasformando una tipica portata da buffet in uno sfizio più ricercato da poter servire anche al piatto.

Le noci in chiusura completano il tutto con un piacevolissimo effetto crunch.

Muffin salati al cotechino con salsa al parmigiano e noci – la ricetta

Ingredienti per 10-12 muffin

  • 150 g di farina tipo 0
  • 100 g di cotechino precotto
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 200 ml di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 ml di olio di oliva
  •  ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Pepe nero macinato fresco

per la finitura

  • 200 ml di panna fresca
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • Rosmarino fresco
  • Gherigli di noce qb

Preparazione

  1. Prepara la salsa: porta ad ebollizione la panna in un pentolino dal fondo spesso, poi leva dal fuoco e versa gradualmente il parmigiano mescolando con una frusta. Rimmetti su fiamma bassissima, sempre mescolando, fino a far sciogliere completamente il formaggio. Spegni e fai raffreddare.
  2. In un robot da cucina trasferisci tutti gli ingredienti umidi per i muffin: uova, latte e olio. Aggiungi anche una spruzzata di pepe e frulla brevemente. Inserisci nel boccale anche il cotechino tagliato a fette e frulla in modo da sbriciolarlo completamente.
  3. Separatamente setaccia in una ciotola la farina ed il lievito. Aggiungi anche il sale, il parmigiano e versa le polveri nel boccale insieme agli ingredienti umidi. Frulla qualche secondo e fermati appena il composto risulterà amalgamato; quindi distribuiscilo all’interno di stampi per muffin in silicone (oppure di alluminio dopo averli unti ed infarinati) riempiendo ogni formina per 2/3.
  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti monitorando il livello di doratura (vale la prova stecchino).
  5. Sforna i muffin e trasferiscili su una gratella. Servili tiepidi o freddi ultimandoli con la salsa, le noci grossolanamente tritate e qualche foglia di rosmarino fresco.
Muffin salati per aperitivo natale

Puoi tranquillamente preparare in anticipo i muffin e soltanto la salsa sul momento. Ricorda, però, che per ottenere una consistenza densa e cremosa dovrai aspettare circa 15 minuti a temperatura ambiente perchè la crema “tiri”.

Stuzzica il palato dei tuoi ospiti con i muffin salati al cotechino: vedrai, sarà un successo!

Ps. se ami le portate originali e sfiziose, adatte ad aperitivi e buffet, non perderti la ricetta della mia cream tart salata!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!