Ricette, idee e ispirazione

Biscotti alla zucca – e un piccolo villaggio di frolla

Novembre 12, 2019

Biscotti alla zucca – e un piccolo villaggio di frolla

0 Comments

I biscotti alla zucca sono dei buonissimi dolcetti che hanno tra gli ingredienti un po’ di zucca frullata; un’aggiunta che non compromette il sapore finale del biscotto, anzi lo rende aromatico e friabile.

Con questo impasto alla zucca, insieme a quello al cacao che ho usato per i miei scheletrini, mi sono divertita a preparare un piccolo villaggio autunnale di pasta frolla, con tanto di alberi, casette e foglie secche.

Se ti va di farlo, ti suggerisco di disegnare accuratamente su carta quadrettata tutti gli elementi che dovrai ritagliare, intagliare sulla frolla e poi, una volta cotti, “incollare” con del cioccolato fuso. In questo modo potrai definire in anticipo le proporzioni tra le varie componenti del villaggio.

Biscotti alla zucca e cioccolato – la ricetta

Ingredienti per circa 20 biscottoni

  • 250 g di farina tipo 0
  • 100 g di burro freddo a cubetti
  • 100 g di zucchero + 30 g per la purea di zucca
  • 100 g di zucca cruda a cubetti
  • 50 ml di acqua
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • cioccolato fondente

Preparazione

  1. Raccogli la zucca e l’acqua in un pentolino, porta a bollore e lascia cuocere a minimo fin quando la zucca non apparirà morbida. Aggiungi quindi i 30 g di zucchero e mescola fino a completo scioglimento. Fai restringere il fondo di cottura, spegni e lascia intiepidire. Infine frulla e fai raffreddare completamente.
  2. Nel boccale della planetaria o del frullatore, raccogli il burro, lo zucchero, il tuorlo, le spezie, 80 g della purea di zucca e la farina. Amalgama con la foglia – oppure frulla – fino ad ottenere una palla soda d’impasto.
  3. Trasferisci il composto su un piano da lavoro, compattalo con le mani, chiudilo con pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Riprendi l’impasto e stendilo con un matterello in modo da ottenere una sfoglia spessa 1/2 cm. Poi intaglialo con un coppapasta circolare da 8 cm di diametro.
  5. Sistema man mano i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti, monitorando il livello di doratura.
  6. Sforna e fai raffreddare completamente su una gratella. Poi sciogli un po’ di cioccolato a bagnomaria e lascialo colare da un cucchiaio sopra i biscotti disegnando delle righe. Fai, quindi, raffreddare e servi.
Biscotti alla zucca

I biscotti alla zucca e cioccolato si conservano per diversi giorni chiusi in scatole di latta, bustine di celophane, oppure semplicemente avvolti con un po’ di pellicola.

Hai già deciso se preparare i biscotti o il villaggio autunnale di pasta frolla?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!