Ricette, idee e ispirazione

Drip cake doppio cioccolato e nocciole – auguri amore!

Ottobre 23, 2018

Drip cake doppio cioccolato e nocciole – auguri amore!

0 Comments

Con drip cake ci si rifersce più che a una torta al modo in cui questa è decorata: generalmente una base rivestita di crema al burro, ganache o pasta di zucchero su cui far gocciolare (drip) cioccolato, caramello e tutto quanto abbia una consistenza fluida.

Decorando la tua torta come drip cake otterrai un effetto certamente goloso. Soprattutto se utilizzerai il cioccolato!

La mia drip cake che vedi in foto ha una base di chiffon cake al cacao farcita con ganache al cioccolato bianco e nocciole. La finitura esterna è data da una ganache al cioccolato bianco, colata di cioccolato extra fondente e ciuffi di ganache fondente, bianca e alle nocciole.

Il tutto decorato con chicchi di melagrana in pieno mood autunnale, amarene coperte di cioccolato e granella di nocciole tostate. Una bomba… di felicita!

Oggi per me è un’occasione davvero speciale, una data da celebrare: è il compleanno del mio compagno, marito, confidente.

Auguri a te che mi fai ridere oggi come 20 anni fa; a te che sei ogni giorno la mia energia e la mia motivazione. A te che sai essere un padre divertente e autorevole. A te che sei sempre presente, anche quando non ci sei. Questa mia vita che amo tanto non mi sembra troppo difficile perchè la percorro insieme a te. Buon compleanno amore mio.

Drip Cake al doppio cioccolato e nocciole – la ricetta

Ingredienti per uno stampo da 21 cm di diametro

la chiffon cake al cacao

  • 100 g di farina tipo 0
  • 30 g di cacao amaro
  • 20 g di farina di riso (o fecola di patate)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 80 ml di olio di semi di arachide
  • 80 ml di liquido (50% latte, 50% acqua)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 limone

la ganache al cioccolato bianco e alle nocciole

la glassa al cioccolato fondente

  • 100 ml di panna fresca
  • 80 g di cioccolato fondente al 72% min
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

la ganache al cioccolato fondente

  • 100 g di cioccolato fondente al 72% min
  • 100 ml di panna fresca

Ricetta della drip cake

Preparazione

  1. Prepara la Chiffon Cake: in una ciotola capiente setaccia le polveri: il lievito, le farine, lo zucchero e il cacao. Separatamente mescola l’olio, il miscuglio di acqua e latte insieme ai tuorli delle uova.
  2. Aggiungi il miscuglio ottenuto alle polveri mescolando con una frusta. Separatamente, in una ciotola ben pulita, monta i bianchi a neve ben ferma aggiungendo una spruzzata di succo di limone.
  3. Incorpora gli albumi montati al primo composto utilizzando una spatola con lenti movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Trasferisci l’impasto nell’apposito stampo da Chiffon Cake in alluminio senza imburrarlo (oppure uno stampo tradizionale a bordi alti, con diametro 22/24 cm precedentemente imburrato ed infarinato).
  5. Cuoci su livello medio del forno statico preriscaldato a 160° per circa un’ora – vale la prova stecchino.
  6. Sforna, capovolgi delicatamente lo stampo e fai raffreddare completamente. Sforma aiutandoti con un coltello a lama sottile e trasferisci su un piatto da portata.
  7. Prepara la ganache al cioccolato bianco e alle nocciole: trita finemente il cioccolato bianco con il coltello e raccoglilo in una ciotola asciutta e pulita. Scalda la panna quasi fino al bollore e poi versala sul cioccolato mescolando fino a completo scioglimento. Dividi il miscuglio a metà: aggiungi la pasta di nocciole ad una delle due porzioni. Fai raffreddare completamente e riponi un po’ in frigo fin quando le ganache non appariranno dense.
  8. Taglia la torta in tre parti ricavando due strati da farcire. Con una frusta elettrica a velocità medio-bassa monta qualche minuto la ganache alle nocciole (attenzione a non montarla troppo forte o troppo a lungo altrimenti gli ingredienti si separeranno!). Farcisci gli strati e ricomponi la torta.
  9. Monta la ganache al cioccolato bianco come hai fatto con quella alla nocciola (e seguendo le stesse accortezze!). Utilizzando una spatola rivesti pazientemente tutta la torta che avrai posizionato su un piatto da portata. ATTENZIONE: affinchè le gocce di glassa cadano in maniera regolare, la copertura di cioccolato bianco dovrà essere liscia e uniforme! Metti tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore fin quando l’esterno non sarà ben freddo e solido.
  10. Prepara la glassa fondente: trita finemente il cioccolato con il coltello e raccoglilo in una ciotola asciutta e pulita. Scalda la panna quasi fino al bollore e poi versala sul cioccolato mescolando fino a completo scioglimento. Aggiungi anche il miele. Fai raffreddare e utilizzando una brocchetta o un cucchiaio lascia gocciolare la glassa partendo dai bordi della torta. Fai raffreddare completamente.
  11. Prepara la ganache al cioccolato fondente: trita finemente il cioccolato con il coltello e raccoglilo in una ciotola asciutta e pulita. Scalda la panna quasi fino al bollore e poi versala sul cioccolato mescolando fino a completo scioglimento. Falla raffreddare e montala come hai fatto con le altre ganache.
  12. Trasferiscila in una sacca per pasticcere con bocchetta a stella e decora la superficie aggiungendo altri ciuffi di ganache, oppure cioccolatini, o quello che più ti piace!
Drip cake con chiffon cake

La base di Chiffon Cake fa restare questa torta umida e soffice senza utilizzare la bagna. Se ti piace questo tipo di torta scopri anche la versione alle mandorle e limone!

Fai felice chi ami oppure regalati una coccola preparando questa golosissima drip cake!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!