Ricette, idee e ispirazione

Crostata al cioccolato e mou – senza cottura

Giugno 28, 2018

Crostata al cioccolato e mou – senza cottura

4 Comments

La crostata al cioccolato e mou senza cottura è la versione rapida di un dolce irresistibile ed estremamente goloso. Un vero foodporn da preparare a forno spento. Se stai cercando la ricetta della felicità sei nel posto giusto.

Per questa no-bake tart ho realizzato una base simil cheesecake con biscotti – integrali per un risultato rustico – e burro.

Mi sono lasciata stregare dal fascino dello stampo rettangolare con fondo removibile tanto di moda; tu impiega pure la forma che vuoi purchè abbia il fondo removibile oppure comunque un bordo a cerniera.

Crostata al cioccolato e mou senza cottura: la ricetta

Ingredienti per uno stampo rettangolare 11×32 cm

per la base

  • 250 g di biscotti integrali
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele di acacia

per la ganache

  • 110 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca

per il mou

  • 130 g di zucchero semolato
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di burro a temperatura ambiente

per decorare

  • anacardi salati
  • cacao amaro

Crostata al mou senza cottura in forno

Preparazione

  1. Prepara la base: trita i biscotti non troppo finemente e raccoglili in una ciotola. Fondi il burro su fuoco bassissimo e aggiungilo alla polvere di biscotti, amalgamando con una spatola. Quando il burro sarà ben distribuito, versa il composto in uno stampo da crostata con fondo rimovibile e compatta con le mani o con il fondo di un bicchiere. Trasferisci in frigorifero e fai riposare circa 30 minuti, coperto con pellicola.
  2. Prepara il mou: versa la panna in un pentolino e scaldala senza farla bollire. Tienila da parte. Distribuisci lo zucchero in uno strato uniforme sul fondo antiaderente di una padella (cerca di non fare uno strato troppo spesso) e scaldalo su fuoco medio senza MAI mescolare fin quando non inizierà prima a sciogliersi e poi a imbrunirsi. A questo punto, allontana dal fuoco e versa la panna ben calda a filo mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi anche il burro e rimetti su fiamma mescolando cercando di far sciogliere eventuali grumi e lascia addensare.
  3. Trasferisci il mou ancora caldo in una ciotola di vetro filtrandolo con un colino in modo da rimuovere i grumi restanti. Appena la salsa sarà a temperatura ambiente, versala nel guscio di biscotti dal quale avrai rimosso la pellicola. Livella con il dorso di un cucchiaio.
  4. Prepara la ganache: trita con un coltello il cioccolato e raccoglilo in una ciotola. Porta la panna a bollore, levala dal fuoco e versala sul cioccolato. Mescola fino a completo scioglimento. Fai raffreddare e quando la ganache sarà a temperatura ambiente distribuiscila sulla superficie della crostata aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
  5. Riponi in frigorifero per almeno 3 ore. Estrai la crostata delicatamente dallo stampo, decorala con gli anacardi salati e il cacao amaro e servi a fette.
Crostata twix senza cottura

Per una piccola sferzata di gusto puoi aggiungere alla preparazione del mou 1/2 cucchiaino di sale e otterrai un caramello salato denso e irresistibile.

Se invece stai cercando la ricetta della salsa al caramello salato, perfetta anche per essere montata e utilizzata con la sacca da pasticcere, clicca QUI.

Sei pronto a lasciarti andare ad un’ondata di piacere puro con questa crostata al cioccolato e mou?



4 thoughts on “Crostata al cioccolato e mou – senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!