per chi ama cucinare

Il mio lavoro

Mi piace definirmi una professionista in Comunicazione che si occupa di cibo e lo racconta attraverso le parole, le immagini e i video.

 

Sono curatrice di prodotti editoriali nel settore food, autrice di articoli, fotografie, ricette, video e contenuti web SEO oriented per diverse aziende e testate nazionali (sia Stampa che Web). Sono Web Consultant di primari studi professionali e autore unico di questo blog.

La mia formazione

1 laurea in Scienze della Comunicazione (Vecchio Ordinamento)

10 anni di esperienza in Agenzia Pubblicitaria a servizio di grandi clienti

1 corso di Scrittura Creativa all’Università La Sapienza di Roma

1 corso di fotografia e diversi workshop di food photography


Giornalista settore food

 

Sto completando l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti in qualità di Pubblicista.

Da diversi anni curo alcune rubriche fisse sui mensili stampa Alice Cucina e gustoSano; realizzo periodicamente ricette con foto e step passo-passo per il portale de Il Cucchiaio d’Argento; ogni settimana scrivo articoli e ricette per il Magazine online dell’Azienda Dersut Caffè S.p.A. e ogni mese per quello di Tognana Porcellane.

Sono editor del volume bimestrale I Quaderni di Alice Cucina e ho seguito interamente – dalla prima stesura al lancio – la nuova rivista FACILE CUCINA.

 

 

 

 

Mi occupo di still life per il settore food.

È stata la necessità di trasmettere nel miglior modo possibile la mia passione per la cucina che mi ha portato a seguire il primo corso di fotografia. A differenza di un fotografo pubblicitario con il mio lavoro racconto la naturalezza di una cucina autentica, reale, comprese le sue imperfezioni.

Soprattutto, fotografo ciò che cucino personalmente e poi mangio davvero! Non uso lacche o prodotti non commestibili per ottenere un’immagine impeccabile, ma solamente ingredienti freschi e di stagione per far venire a chi guarda la voglia irresistibile di preparare un piatto.

Scatto in modalità manuale, gioco con la luce, allestisco set ad hoc e sono retribuita per la realizzazione dei miei scatti. Quindi sì, sono una fotografa.

 

 

 

 

Mi aggiorno, studio sui manuali di cucina e seguo corsi.

Cucino io stessa tutto ciò che fotografo. Amo la cucina lenta fatta di ingredienti freschi e di stagione, di colori vivaci e di profumi che si spandono nell’aria. Sono molto affascinata dalla tecnica e dall’alta cucina contemporanea.

Sono attenta alle tendenze, approfondisco costantemente le tecniche affinando ed approfondendo un tema per volta in un settore in evoluzione in cui non si finisce mai di imparare: senza conoscere le basi e la tradizione non possono esistere personalizzazioni e innovazioni.

 

 

 

Food Influencer

 

 

Non lavoro con la mia immagine ma con la mia professionalità.

Avere tanti followers non è una mia priorità. Uso molto i Social e lo faccio in maniera consapevole – vista la mia formazione professionale – ma esclusivamente con l’obiettivo di condividere una passione con altre persone che hanno il mio stesso punto di vista sulla cucina.

Mi piace conoscere nuovi prodotti, ristoranti, iniziative e attività, ma ne parlo soltanto nel caso in cui questi siano coerenti con il mio modo di vedere il cibo.

 

 

Hai bisogno di me? Scrivimi subito!

 

 

 


error: Il contenuto di questo sito è protetto!!