per chi ama cucinare

Cuscus ai pomodorini e alici – sapore mediterraneo

Giugno 21, 2019

Cuscus ai pomodorini e alici – sapore mediterraneo

0 Comments

Il cuscus è una preparazione di tradizione africana, diffusa anche in alcune zone della Sicilia e della Sardegna. Qui trovi una ricetta facile e golosa per prepararlo in maniera velocissima per i tuoi pranzi d’estate.

Il cuscus è costituito da piccoli granelli a base di semola di grano duro, e nelle zone sopra citate viene tuttora preparato a mano.

In commercio è facile trovarlo confezionato e pronto da cuocere in 5 minuti. E io lo adoro perchè è davvero versatile e si presta ad una molteplicità di condimenti.

Tradizionalmente si serve con carni e verdure lessate. Ma è buonissimo con ortaggi di stagione grigliati, saltati in padella, con molluschi e il pesce in generale.

Ho voluto preparare un cuscus dai sapori mediterranei utilizzando dei pomodorini multicolore, capperi, olive, origano, cipollotti e alici marinate; una versione facilissima, che puoi consumare sia calda che fredda.

Cuscus ai pomodorini con alici marinate – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di cuscus
  • 300 g di pomodorini datterino colorati (vanno bene anche i datterini rossi)
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 1 cipollotto
  • Origano
  • Cucunci (facoltativi)
  • 200 g di alici marinate sgocciolate
  • Olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Monda e affetta sottilmente il cipollotto. Raccoglilo in una capiente padella insieme ai pomodorini tagliati a quattro, i capperi dissalati e un giro di olio. Porta su fuoco vivace, aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere non più di 5 minuti mescolando.
  2. Prepara nel frattempo il cuscus: raccoglilo in una ciotola capiente e, separatamente, riempi un pentolino con circa 500 ml di acqua. Portala a bollore insieme ad 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaino di sale; quindi versala bollente sul cuscus, soltanto nella quantità necessaria a coprire i granelli a filo. Incoperchia (oppure copri con pellicola) e fai riposare per circa 5 minuti.
  3. Sgrana il cuscus con una forchetta e trasferiscilo nella padella con il condimento a fuoco spento. Mescola bene. Cospargi generosamente di origano, aggiungi le olive, le alici marinate a filetti e i cucunci. Mescola e servi.

Puoi preparare il cuscus ai pomodorini e alici per i tuoi pranzi/cene in giardino. Ma anche per la schiscetta da mangiare in ufficio o sotto l’ombrellone!

Affiancalo ad una buona grigliata di pesce, oppure al mio tortino aromatico di alici e peperoni che trovi qui, ed avrai facilmente un pasto sfizioso, saporito e completo!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!