Ricette, idee e ispirazione

Pasta e piselli con salmone e cipollotti

Marzo 25, 2019

Pasta e piselli con salmone e cipollotti

0 Comments

La pasta e piselli con cipollotti e straccetti di salmone affumicato è un primo piatto primaverile, semplice da realizzare, completo e gustoso. Perfetto per una cucina quotidiana e di stagione.

Preparare ricette di stagione, oltre ad essere una buona abitudine sotto un punto di vista etico e salutare, è anche un modo per vivere in pieno il periodo: attendere l’arrivo dei nuovi prodotti, inebriarsi dei loro profumi e assaporarli dopo un periodo di assenza.

Ora è il momento di godere in primis di agretti, piselli, fave, fragole, cipollotti, carciofi, e asparagi. Non lasciarteli sfuggire!

Pasta e piselli con salmone e cipollotti – la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di mezze maniche rigate
  • 200 g di salmone affumicato
  • 300 g di pisellini freschi già sgranati
  • 2 cipollotti
  • Vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Cuoci i piselli nell’acqua bollente e salata per 5 minuti. Aggiungi le mezze maniche e prosegui per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
  2. Monda e affetta finemente i cipollotti. Falli dorare qualche minuto in una padella capiente con poco olio. Sfumali con un goccio di vino.
  3. Scola pasta e piselli al dente; trasferiscili in padella con i cipollotti insieme a un mestolo di acqua di cottura. Salta su fuoco vivace per qualche minuto assicurandoti che il fondo non sia troppo asciutto.
  4. Spegni e manteca con un giro di olio a crudo, pepe, e il salmone a straccetti. Servi immediatamente.
Ricetta pasta e piselli

La pasta e piselli è un piatto che si realizza in mille modi diversi. La versione che ti propongo qui è semplicissima, veloce e ricca di gusto perché sfrutta abbinamenti classici e consolidati, come quello tra piselli e salmone.

In più è un piatto sano e completo in cui non mancano carboidrati, legumi e grassi buoni (dell’olio extravergine di oliva e del salmone). Non ti resta che provarlo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!