Ricette, idee e ispirazione

Baci perugina fatti in casa

Marzo 1, 2019

Baci perugina fatti in casa

0 Comments

I baci perugina fatti in casa sono delle praline semplicissime da preparare, del tutto simili ai famosi cioccolatini in commercio. Se vuoi fare con le tue mani un regalo dolcissimo e speciale a qualcuno che ami, questa ricetta fa per te.

Esistono numerosissime varianti casalinghe della ricetta dei baci perugina (scopri subito quella con cioccolato bianco e lampone). Io ti lascio quella che faccio più spesso, davvero molto semplice che impiega come ripieno una ganache al cioccolato gianduia molto soda, facile da gestire e da rivestire di cioccolato.

Baci perugina fatti in casa – la ricetta

Ingredienti per circa 12 baci

  • 150 g di cioccolato gianduia
  • 70 ml di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di granella di nocciole
  • 12-15 nocciole intere

Preparazione

  1. Tosta le nocciole intere per qualche minuto sul fondo di una padella antiaderente, mescolando continuamente. Leva dal fuoco e fai raffreddare.
  2. Trita finemente il cioccolato gianduia e raccoglilo in una ciotola. In un pentolino scalda la panna, senza portarla a bollore, leva dal fuoco e aggiungi il cioccolato. Mescola fino a completo scioglimento.
  3. Trasferisci tutto nuovamente in ciotola, aggiungi la granella di nocciole e mescola. Fai raffreddare fino a quando la ganache avrà una consistenza densa e soda.
  4. Con le mani ben pulite, preleva piccole porzioni di ganache e forma tante palline grandi più o meno quanto una noce. Sistemale man mano su un tagliere o vassoio rivestito con un foglio di carta forno.
  5. Distribuisci su ogni pallina una nocciola tostata esercitando una leggera pressione. Riponi il vassoio con le palline in frigorifero per 2 o 3 ore.
  6. Trita finemente il cioccolato fondente e raccoglilo in un pentolino. Sciogline 2/3 dolcemente a bagnomaria. Appena il cioccolato sarà fluido, aggiungi le scaglie rimanenti e mescola con una spatola in silicone fino ad ottenere nuovamente tutto il cioccolato fluido. Riporta per qualche secondo il pentolino sull’acqua ancora calda del bagnomaria (ma a fuoco spento) per far salire leggermente la temperatura. Ora sei pronto per glassare.
  7. Estrai il vassoio dal frigorifero e posiziona una pallina sui rebbi di una forchetta e immergila nel pentolino con il cioccolato, avendo cura di glassare il bacio su tutti i lati. Quindi estrai il cioccolatino facendo colare il cioccolato in eccesso e riponilo su carta forno a raffreddare. Procedi allo stesso modo con tutti i baci. Fai asciugare completamente prima di servire.
La ricetta dei baci perugina

Come suggerisce la mia bravissima amica Simona Mirto di TavolArteGusto, puoi incartare i tuoi baci perugina fatti in casa, uno per uno, utilizzando dei quadratini di carta d’alluminio. Se ti va puoi divertirti ad inserire in ogni cartoccio un pensiero o una citazione scritti su un rettangolino di carta forno, proprio come i baci che si trovano in commercio.

Sei pronto a diventare un maestro cioccolatiere 🙂 ?

Se anche tu come me ami il cioccolato in abbinamento alle nocciole, scopri questa golosa DripCake!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!