Ricette, idee e ispirazione

Cono palla fatto in casa – con finto gelato stracciatella

Luglio 19, 2018

Cono palla fatto in casa – con finto gelato stracciatella

1 Comment

Anche tu come me sei un amante del cono palla? Qui condivido con te le indicazioni per prepararlo in casa in poche e semplici mosse con finto gelato home made SENZA gelatiera, oppure col tuo gelato preferito già pronto!

Il cono palla è uno di quegli alimenti “macchina del tempo” che in un lampo mi portano indietro negli anni, a quando ero bambina. Ho voluto prepararlo per mia figlia, che come potrai notare dalle foto, ha gradito. Eccome!

 

Quello che amo di più di questo gelato è il crunch della copertura di cioccolato e nocciole, che una volta rotta lascia sprofondare le labbra dentro una cupola alla panna e gocce di cioccolato. Yum!

Per preparare in casa il cono palla puoi scegliere tra diverse opzioni:

  • utilizzare un gelato in vaschetta già pronto e del gusto che preferisci;
  • preparare – come ho fatto io – del finto gelato alla stracciatella (che sembra vero gelato al tatto e al gusto!) SENZA gelatiera, in pochi minuti;
  • preparare il gelato come da tradizione utilizzando la tua gelatiera.

 

Ricetta gelato confezionato

 

Il mio consiglio per una riuscita ottimale della ricetta riguarda la scelta del CONO: preferisci un cono arrotolato e biscottato, che sia croccante e con un buon sapore, ad uno “stampato” in cialda sottile. Oltre che per la tenuta in freezer e per l’estetica, ti darà un risultato golosissimo del tutto simile al cono palla originale!

Gli ingredienti che occorrono per la preparazione del cono palla sono pochissimi e facili da reperire. Prendi carta e penna che ti dico cosa comprare!

 

Cono palla: la ricetta per prepararlo in casa

Ingredienti per 4 cono palla

finto gelato gusto stracciatella – senza gelatiera

  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 140 g di latte condensato
  • 50 g di cioccolato fondente

finitura

  • 4 coni arrotolati
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di granella di nocciole

Preparazione

  1. Sciogli a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente per la finitura. Utilizzando un cucchiaino cospargi l’interno di ogni cono, fino alla punta, con un sottile strato di cioccolato in modo da renderlo impermeabile. Disponi i coni a testa in giù su un tagliere rivestito di carta forno e fai solidificare in frigorifero.
  2. Fai il gelato alla stracciatella: in una ciotola, monta la panna ben fredda utilizzando le fruste elettriche. Quando inizierà ad avere una consistenza spumosa aggiungi il latte condensato a filo. Appena il composto apparirà gonfio e sodo aggiungi il cioccolato fondente ridotto in scaglie grossolane amalgamando con una spatola.
  3. Riempi i coni fino al bordo con il gelato ancora morbido. Sistemali dentro un bicchiere di vetro, coprili con un cartoccio di carta di alluminio e mettili in freezer. Trasferisci il gelato restante in una vaschetta con coperchio e riponi in freezer per almeno un’ora.
  4. Riprendi la vaschetta di gelato quando l’interno sarà sufficientemente freddo e sodo. Utilizzando l’apposito utensile, ricava 4 palline di stracciatella e riponi ognuna su un cono esercitando una discreta pressione. Se necessario, liscia la superficie aiutandoti con un cucchiaino e non preoccuparti delle imperfezioni: il cioccolato coprirà tutto! Riponi velocemente i coni in freezer di modo che le palline solidifichino.
  5. Fondi a bagnomaria il restante cioccolato destinato alla copertura. Aggiungi la granella di nocciole e mescola. Estrai i coni, uno per volta, quando sono ben freddi e sodi. Immergi velocemente la calotta nel cioccolato fuso roteando. Ultima la copertura utilizzando un cucchiaino, rivestendo le parti rimaste scoperte. Rimetti immediatamente in freezer. Estrai i gelati una decina di minuti prima di servirli.

 

Ricetta del cono palla fatto in casa

 

CONSERVAZIONE: una volta solidificato il cioccolato di rivestimento delle cupole, puoi incartare ogni cono palla con un foglio di carta di alluminio e conservarlo in freezer anche per una settimana!

Sei pronto a stupire i tuoi amici e a preparare una merenda da urlo per i tuoi bambini?

 



1 thought on “Cono palla fatto in casa – con finto gelato stracciatella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!