per chi ama cucinare

Zighinì etiope – con pane injera, legumi e verdure

Zighinì etiope – con pane injera, legumi e verdure

Lo zighinì è un piatto etiope a base di spezzatino di carne condito con una particolare miscela di spezie chiamata berberè. Secondo la tradizione africana, questo piatto va servito insieme a verdure e legumi su un letto di pane injera.

L’injera è un pane sottile, somigliante per forma alle crepes, ma rispetto a queste è più spesso, poroso e spugnoso perché ha il “compito” di assorbire il condimento. Durante il pasto viene utilizzato come “guscio”: si strappa con le mani un pezzetto per volta e si utilizza per pizzicare il cibo.

zighinì etiope fatto in casa

 

Per poter preparare un buon zighinì in casa sono andata alla ricerca di una ricetta che fosse quanto più vicina all’originale. Così seguendo il consiglio della mia cara amica Edvige sono approdata nel blog di Andrea che, grazie a sua nipote Abeba di origini etiopi ha potuto condividere una ricetta assolutamente attendibile e davvero ottima.

Zighinì etiope con pane injera: la ricetta

INGREDIENTI per il pane injera

  • 130 g di Farina 00
  • 130 g di Farina di mais fioretto
  • 75 g di Farina integrale
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 100 g di lievito madre rinfrescato da almeno 3 ore, oppure 1/3 di cubetto di lievito di birra fresco
  • 150 ml di acqua bollente
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO

  1. Sciogli il lievito (madre o di birra) nei 300 ml di acqua in una capiente ciotola, e aggiungi le farine a pioggia. Mescola energicamente con una frusta fino ad ottenere una pastella morbida ed omogenea.
  2. Copri con una pellicola e lascia fermentare a temperatura ambiente per 24 ore. Riprendi la ciotola e aggiungi 150 ml di acqua molto calda e 1/2 cucchiaino di bicarbonato.
  3. Mescola ancora un po’ con la frusta, copri di nuovo con la pellicola e metti a riposare per un’altra ora circa: a questo punto il composto avrà una consistenza piuttosto fluida e sarà pieno di bolle.
  4. Scalda il fondo di una padella antiaderente (va benissimo quella per crepes) e versa un mestolo di composto per volta ATTENZIONE: a differenza delle crepes questo NON andrà girato e dovrà cuocere soltanto da una parte restando in superficie morbido e poroso
  5. Copri qualche minuto con un coperchio per distribuire meglio il calore e trasferisci man mano il pane pronto in un piatto impilando un cerchio sull’altro al fine di preservare l’umidità del pane. Chiudi con pellicola da cucina fino al consumo.

Ingredienti per lo zighinì

  • 500 g di polpa di manzo
  • 2 cipolle rosse
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di Berberè etiope (ATTENZIONE: prova la tua miscela e se risulta troppo piccante usane meno!)
  • 500 g di pelati
  • Olio
  • sale
  • Per accompagnare: 300 g di ceci già lessati, 500 g di erbette fresche (tipo bieta o spinaci), pomodorini

PROCEDIMENTO

  1. Trita l’aglio e affetta le cipolle. Trasferiscili in una casseruola con poco olio e lasciali appassire qualche minuto con il coperchio a fiamma dolce.
  2. Aggiungi un bicchiere d’acqua e prosegui la cottura finchè le cipolle non risulteranno visibilmente morbide. Versa il berberè e mescola. Versa anche i pelati e aspetta che prendano il bollore.
  3. Aggiungi la carne tagliata a cubetti e fai insaporire qualche minuto. Schiaccia i pelati con un cucchiaio di legno, sala e copri con un coperchio.
  4. Fai andare a fuoco medio/basso per circa un’ora fin quando il fondo di cottura non risulterà cremoso e ristretto e la carne molto tenera.

Servi lo zighinì su un fondo di pane injera insieme a delle erbette saltate in padella a fiamma alta con olio e sale, i ceci frullati e conditi con olio, sale e sesamo ed i pomodorini freschi.

 

zighinì eritreo

 

Consuma lo zighinì rigorosamente pizzicandolo con il pane e mescolandolo ai vari sapori. Ma soprattutto… condividi con qualcuno di speciale questo piatto gustosissimo e molto intimo!

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!

Related Posts

Japanese Cheesecake – una soffice nuvoletta

Japanese Cheesecake – una soffice nuvoletta

La Japanese Cheesecake (conosciuta anche come Cotton Cheesecake) è, come dice il nome stesso, la versione giapponese della cheesecake americana; una torta con pochi ingredienti e un metodo di preparazione particolare che ti stupirà. Aspetta! Potrebbero interessarti anche queste ricette!Zighinì etiope – con pane injera, […]

Onigiri – la ricetta per prepararli a casa

Onigiri – la ricetta per prepararli a casa

Gli onigiri sono delle polpette di riso che mi piace definire arancini made in Japan. Gustosi e soddisfacenti sono un cibo da strada equilibrato e un perfetto pranzo al sacco. Qui trovi la ricetta per prepararli facilmente a casa. Aspetta! Potrebbero interessarti anche queste ricette!Sushi […]



2 thoughts on “Zighinì etiope – con pane injera, legumi e verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error: Il contenuto di questo sito è protetto!!