per chi ama cucinare

Cavolfiore arrosto e cous cous di cavolfiore

Cavolfiore arrosto e cous cous di cavolfiore

Il cavolfiore arrosto e il cous cous di cavolfiore sono due preparazioni facilissime, economiche, sane e golose che hanno come protagonista un ortaggio davvero prezioso per la salute, ma che con il suo odore intenso non risulta sempre gradito!

Parlo di due piatti light (e vegani): il primo è il cavolfiore arrosto in cui l’ortaggio, ben insaporito, resta irresistibilmente tenero all’interno e croccantino esternamente; il secondo è il cous cous di cavolfiore,  ovvero un apparente cous cous sfizioso e con grande potere saziante che del piatto originale ha soltanto la consistenza.

CAVOLFIORE ARROSTO CON OLIO PROFUMATO: LA RICETTA

Direttamente dal mio articolo uscito su gustoSano di ottobre 2016

 

Bistecca di cavolfiore arrosto

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 cespo di cavolfiore da 800 g
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Pepe nero macinato fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

 

PROCEDIMENTO

  1. Pela l’aglio e dividilo a metà. Lava e trita finemente il prezzemolo con un coltello ben affilato. Trasferisci l’aglio ed il trito di prezzemolo in un bicchiere e copri tutto con dell’olio extravergine d’oliva. Mescola e lascia riposare coperto con pellicola per almeno un’ora.
  2. Rimuovi le foglie più esterne del cavolfiore e lavalo sotto l’acqua fresca corrente. Poni il cespo ancora intero su un tagliere e taglialo in fette verticali spesse circa 2 centimetri l’una.
  3. Sistema le fette di cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno. Cospargi di sale e di pepe. Con un pennello da cucina spennella tutto con l’olio aromatizzato.
  4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Estrai la teglia e capovolgi ogni fetta. Cospargi ancora di olio aromatico ed inforna nuovamente per altri 15/20 minuti, fin quando il cavolfiore risulterà abbrustolito sulle cime e morbido nel suo punto più spesso in prossimità del gambo.
  5. Sforna e servi immediatamente.

COUS COUS DI CAVOLFIORE AL CURRY: LA RICETTA

Direttamente dal mio articolo uscito su gustoSano di ottobre 2016

 

Cuscus di cavolfiore

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 cespo di cavolfiore da 500 g
  • 300 g di ceci già lessati
  • 1 cipolla ramata
  • Curry giallo in polvere
  • 12 pomodori secchi sott’olio
  • Olio evo
  • sale

 

PROCEDIMENTO

  1. Rimuovi le foglie più esterne del cavolfiore e stacca delicatamente le le cimette con un coltellino.
  2. Sciacquale sotto l’acqua fresca corrente ed asciugale con un telo pulito.
  3. Inserisci le cime crude in un robot da cucina e frulla a più riprese in modo da ottenere una trama granulosa simile a quella del cous cous. Porta a bollore 300 ml di acqua, aggiusta di sale e aggiungi 2 cucchiaini di curry.
  4. Pela ed affetta sottilmente la cipolla; scola e taglia i pomodori secchi a filetti. Scalda poco olio in una capiente padella e fai dorare la cipolla su fuoco vivace mescolando. Aggiungi i pomodori ed i ceci e fai insaporire qualche minuto.
  5. Aggiungi il cous cous di cavolfiore e salta in padella mescolando. Sfuma gradualmente con l’acqua calda al curry. Servi immediatamente terminando con un giro di olio a crudo.
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila!

Related Posts

Dado granulare fatto in casa

Dado granulare fatto in casa

Con il dado granulare fatto in casa è possibile imprigionare in un vasetto il profumo degli ortaggi primaverili per goderne tutto l’anno. In più è facilissimo da preparare, non mi credi? Aspetta! Potrebbero interessarti anche queste ricette!Cavolfiore arrosto e cous cous di cavolfioreRatatouille di Remy […]

Ratatouille di Remy – la ricetta del film Disney

Ratatouille di Remy – la ricetta del film Disney

La ratatouille è un piatto tipico della Provenza francese a base di verdure estive stufate. Qui la trovi nella versione liberamente ispirata a quella dello chef Thomas Keller che ha ripensato la ratatouille appositamente per l’omonimo cartone Disney Pixar. Aspetta! Potrebbero interessarti anche queste ricette!Cavolfiore arrosto […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error: Il contenuto di questo sito è protetto!!